In arrivo il sistema operativo (quasi) inattaccabile 1

In arrivo il sistema operativo (quasi) inattaccabile

Una azienda canadese che lavora nel campo sicurezza, ha annunciato un nuovo tipo di sistema operativo progettato per ridurre al minimo gli attacchi dalla rete ai pc.

Alcune caratteristiche chiave per la  sicurezza, includono l’integrazione di TOR, il che significa che tutte le comunicazioni vengono effettuate tramite questa rete. Nella pagina ufficiale del progetto, leggiamo la notizia che il sistema operativo  includerà un sistema di crittografia completa del disco, un client di posta elettronica criptata e firewall.Ci sono anche misure in atto per limitare la capacità dei file dannosi.I documenti PDF  per esempio, sono spesso stati usati come un trampolino di lancio per gli attacchi, ma i creatori di Supgraph OS sostengono che il loro software è stato progettato anche per questo, isolando il lettore PDF in un contenitore in una sorta di sandbox e limitare l’accesso alla rete. Il fondatore David Mirza, ha detto a Wired.co.uk che il sistema operativo è una risposta diretta al polverone alzato da Edward Snowden.

“Le rivelazioni di Snowden hanno chiarito come internet possa  essere ostile. Non sto parlando solo di una sorta di avversario, sto parlando di tutto. E’ molto difficile fidarsi di qualsiasi tipo di piattaforma”.

Anche se non ci sono moltissime notizie su come il software open source funzioni davvero, Mirza ha spiegato che il sistema operativo è attualmente previsto in uscita alla fine dell’estate. Subgraph si unisce al progetto Tails basato su Linux, un sistema operativo che ha come priorità il controllo della  privacy e la sicurezza. Tuttavia, a differenza Tails, Subgraph può si può installare come S.O. principale,  o avviare da dispositivo removibile ( USB o  CD ).

 

 

(fonte)

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »