Intel Core Ultra dà il via all’era dell’AI PC 1

Intel Core Ultra dà il via all’era dell’AI PC

I nuovi processori Intel Core Ultra sono utilizzati in più di 230 dispositivi, fra i primi AI PC disponibili al mondo.

La notizia: Oggi, in occasione dell’evento “AI Everywhere” di Intel, l’azienda ha lanciato i suoi processori mobili Intel® Core™ Ultra che offrono nuovi livelli di efficienza energetica, prestazioni grafiche e di calcolo ai massimi livelli e la migliore esperienza d’uso di un PC AI1 dalle piattaforme mobili fino all’edge. Disponibili in tutto il mondo on-shelf e online a partire da oggi, i nuovi processori Intel Core Ultra mobile sono presenti in più di 230 tra primi AI PC al mondo, prodotti da partner quali Acer, ASUS, Dell, Dynabook, Gigabyte, HP, Lenovo, LG, Microsoft, MSI e Samsung.

Intel Core Ultra dà il via all’era dell’AI PC 2

Il lancio di Intel Core Ultra testimonia la velocità e la portata senza paragoni con cui Intel sta abilitando l’intelligenza artificiale sui PC. Nei prossimi quattro anni, i PC con intelligenza artificiale costituiranno l’80% del mercato2 e, insieme al proprio grande ecosistema di partner hardware e software, Intel è nella posizione migliore per portare questa nuova generazione di computer sul mercato”.

— Michelle Johnston Holthaus, Intel executive vice president e general manager, Client Computing Group

Perché è importante: quando lavorano, imparano, trasmettono in streaming, giocano o creano contenuti in mobilità, le persone necessitano di PC con prestazioni elevate e la massima durata della batteria, che al contempo sfruttino appieno le funzionalità di intelligenza artificiale sempre più presenti nei sistemi operativi e nelle applicazioni. L’AI PC rappresenta una nuova generazione di personal computer per soddisfare questa domanda. Grazie alla capacità dedicata di accelerazione dell’intelligenza artificiale distribuita nelle architetture delle CPU, delle GPU e delle Neural Processing Unit (NPU), Intel Core Ultra è il processore client con maggiore capacità di intelligenza artificiale ed efficienza energetica nella storia di Intel.

L’esperienza d’uso di un AI PC è tanto coinvolgente quanto lo è il software che abilita. Parte del programma Intel AI PC Acceleration, coinvolge più di 100 produttori di software (ISV), con più di 300 funzionalità accelerate dall’AI che saranno esclusivamente ottimizzate per i processori Intel Core Ultra; si tratta del triplo delle app e dei framework AI rispetto a quanto offerto dai concorrenti3.

Andando oltre alle funzionalità nei PC, Intel Core Ultra offre anche un’accelerazione AI all’edge efficiente dal punto di vista energetico, supportando carichi di lavoro visivi impegnativi e guidando l’innovazione in numerosi mercati verticali tra cui sanità, retail e manifatturiero.

Come funziona: Intel Core Ultra è il primo processore basato sulla tecnologia di processo Intel 4 e rappresenta per l’azienda il più grande cambiamento di architettura degli ultimi 40 anni. Utilizza la tecnologia di packaging avanzata Foveros 3D, che consente alle proprietà intellettuali avanzate (IP) di uniformarsi a processi avanzati di ottimizzazione di prestazioni e capacità. La nuova architettura dei Performance-core (P-core) porta un miglioramento nelle istruzioni per ciclo (IPC). Inoltre, i nuovi Efficient-core (E-core) ed Efficient-core Low Power a basso consumo (LP E-core) forniscono prestazioni scalabili e multi-thread fino all’11% superiori rispetto alla concorrenza con una capacitaà di calcolo della CPU ai vertici per i PC ultrasottili4.

Intel Core Ultra offre una GPU Intel® Arc™ integrata3 con un massimo di otto core Xe, Xe Super Sampling (XeSS) basato su AI, supporto DX12 Ultimate e fino al doppio delle prestazioni grafiche rispetto alla generazione precedente5. La GPU include il supporto per funzionalità grafiche avanzate tra cui ray tracing con accelerazione hardware, mesh shading, codifica e decodifica AV1, HDMI 2.1 e DisplayPort 2.1 20G.

La più recente NPU di Intel, denominata Intel® AI Boost, è progettata appositamente per gestire carichi di lavoro AI di lunga durata a basso consumo e integra l’AI gestita sia sulla CPU che sulla GPU, consentendo un’efficienza energetica 2,5 volte migliore rispetto alla generazione precedente6.

La nuova famiglia di processori offre anche:

  • Fino a 16 core (6 P-core, 8 E-core, 2 E-core LP), 22 thread e Intel® Thread Director di nuova generazione per una pianificazione ottimale del carico di lavoro.
  • Frequenza turbo massima fino a 5,1 gigahertz (GHz).
  • Capacità di memoria massima fino a 64 gigabyte (GB) LP5/x e fino a 96 GB DDR5.
  • Funzionalità wireless ai vertici della categoria inclusi Intel® Wi-Fi 6E (Gig+) integrato e supporto per Intel® Wi-Fi 77 (5 Gig) discreto per velocità multi-gigabit in più posizioni, reattività simile a quella cablata ed estrema affidabilità.
  • Software Intel® Killer™ per l’ottimizzazione intelligente della connessione e la definizione delle priorità del traffico di rete per applicazioni per giocatori e creatori.
  • Intel® Bluetooth® LE Audio per consentire esperienze sonore per PC a basso consumo, coinvolgenti e ad alta fedeltà e supporto per le nuove funzionalità Bluetooth® Auracast™ per la sintonizzazione dell’audio trasmesso, la condivisione dell’audio personale e una migliore accessibilità per gli apparecchi acustici e nuovi servizi di ascolto assistito.
  • Straordinarie velocità di connessione di 40 gigabit al secondo (Gbps) con Thunderbolt™ 4 che fornisce connettività PC a più monitor 4K, archiviazione veloce e altri accessori.
  • Il supporto dei toolkit OpenVINO™ con modifiche minime del codice e il rilevamento automatico dei dispositivi migliora le prestazioni dell’intelligenza artificiale instradando i carichi di lavoro al motore di calcolo corretto e semplificando il flusso di lavoro con ONNX e ONNX Runtime per un’inferenza più rapida.

A proposito dei laptop Intel Evo Edition basati su Intel Core Ultra: i laptop Intel® Evo™ edition continuano a offrire la migliore esperienza d’uso complessiva per un laptop8 con prestazioni in mobilità senza compromessi e un’esperienza multidevice attraverso Intel® Unison™. I più recenti dispositivi Intel Evo presenteranno una nuova etichetta e offrono:

  • Un migliore bilancio termico, maggiore silenziosità e reattività.
  • Maggiore efficienza energetica per oltre 10 ore di durata reale della batteria nei prodotti ad alta definizione9.
  • Riattivazione istantanea e ricarica rapida.
  • Effetti video migliorati, inclusi gli effetti Microsoft Studio.
  • Webcam di alta qualità che soddisfano i parametri VCX.
  • Nuove funzionalità premium Intel Unison che estendono il PC a qualsiasi tablet o telefono.
  • Certificazione almeno di livello Silver EPEAT per una progettazione responsabile e sostenibile dei PC.
  • Software di connettività Intel® per l’ottimizzazione intelligente della connessione e la definizione delle priorità standard del traffico di rete per applicazioni di produttività, collaborazione intrattenimento.

Prossimi sviluppi: i dispositivi consumer basati sui processori Intel Core Ultra mobile sono immediatamente disponibili, mentre i dispositivi professionali basati sulla piattaforma Intel vPro® arriveranno prossimamente.

Ulteriore contesto: Intel Core Ultra (Press Kit) | AI Everywhere (Event Press Kit) | AI Everywhere news release | Intel Core Ultra Branding Update | Intel Innovation  

A proposito di Intel

Intel (Nasdaq: INTC) è un’azienda leader di settore che crea tecnologia in grado di cambiare il mondo, rendendo possibile il progresso globale e arricchendo la vita delle persone. Lavora costantemente, ispirata dalla Legge di Moore, per portare avanzamenti nella progettazione e nella produzione di semiconduttori che aiutano i clienti ad affrontare le loro più grandi sfide. Intel sprigiona la potenza dei dati per trasformare in meglio le imprese e la società, integrando intelligenza nel cloud, nella rete, nell’edge e in ogni tipologia di dispositivo informatico. Per sapere di più sulle innovazioni di Intel, è possibile visitare i siti web newsroom.intel.com e intel.it.

© Intel Corporation. Intel, the Intel logo, and other Intel marks are trademarks of Intel Corporation or its subsidiaries.  Other names and brands may be claimed as the property of others.

Note

1 Basato sull’ampia compatibilità, sulle estese opzioni software, sull’architettura unica e sulle prestazioni straordinarie dei processori Intel® Core™ Ultra che si combinano per offrire la migliore esperienza IA complessiva, anche rispetto ai processori della concorrenza (a dicembre 2023). Le funzionalità AI potrebbero richiedere acquisti aggiuntivi o requisiti di compatibilità specifici. Per i dettagli, consultare www.intel.com/performanceindex. I risultati possono variare.

2 Fonte: Boston Consulting Group.

3 In base ai rilasci pubblici della roadmap del software AI e/o ai commenti di AMD, Qualcomm e Intel al 9 settembre 2023

4 A dicembre 2023, tra i processori che alimentano sistemi ultrasottili (potenza di base del processore <28 W, senza GPU dedicata), in base alle stime SPECrate*2017_int_base (n-copy) di Intel® Core™ Ultra 7 165H, anche rispetto a Intel di 13a generazione ® Core™ i7-1370P (con compilatore ICX 2023.2.3), AMD Ryzen 7 7840U (con compilatore ICX 2023.2.3), Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3 (con compilatore 1.1.8 clang 14) e Apple M3 (con compilatore che utilizza Xcode 15, gfortran 12.1.0); a partire da dicembre 2023. Le prestazioni variano in base all’uso, alla configurazione e ad altri dettagli. FINE

5 Basato sulle prestazioni di Intel Core Ultra 7 165H con GPU Intel Arc integrata. Dettagli su www.intel.com/performanceindex.

6 Misurato da Perf/Watt sul benchmark UL Procyon AI durante l’esecuzione di un modello int8 su NPU Intel Core Ultra 7 165H rispetto a GPU Intel Core i7-1370P. Vedere www.intel.com/PerformanceIndex per carichi di lavoro e configurazioni. I risultati possono variare.

7 Sebbene Wi-Fi 7 sia retrocompatibile con le generazioni precedenti, le nuove funzionalità Wi-Fi 7 richiedono PC configurati con soluzioni Intel Wi-Fi 7, abilitazione del fornitore, supporto del sistema operativo e utilizzo con router/AP/gateway Wi-Fi 7 appropriati. Il Wi-Fi 7 a 6 GHz potrebbe non essere disponibile in tutte le regioni. Per ulteriori informazioni, visitare https://www.intel.com/content/www/us/en/products/docs/wireless/wi-fi-7.

8 Basato sulle caratteristiche uniche dei design Intel Evo, come CPU Intel® Core™ Ultra ad alte prestazioni, componenti premium, compatibilità senza pari e le più recenti soluzioni di connettività in design eleganti e innovativi (a dicembre 2023). Tutti i progetti con marchio Intel Evo devono soddisfare soglie rigorose per le principali esperienze degli utenti mobili come reattività e durata della batteria; le prestazioni dei singoli dispositivi possono variare. Per ulteriori dettagli, vedere www.intel.com/Performance-Evo.

9 Basato sulla durata della batteria verificata nel mondo reale dei progetti Intel Evo durante l’esecuzione di flussi di lavoro tipici in un ambiente realistico all’interno di scenari di utilizzo quotidiano medio. I risultati dei singoli sistemi possono variare. Per ulteriori dettagli, vedere www.intel.com/Performance-Evo.

Translate »