Airties collabora con Qualcomm per l'adozione del 5G Fixed Wireless con i carrier a banda larga 1

Airties collabora con Qualcomm per l’adozione del 5G Fixed Wireless con i carrier a banda larga

Airties, leader mondiale nelle soluzioni Wi-Fi gestite per i fornitori di servizi a banda larga, ha annunciato oggi la collaborazione con Qualcomm Technologies, Inc. per le soluzioni di connettività Fixed Wireless Access (FWA). In particolare, le due aziende stanno collaborando per ottimizzare le soluzioni Wi-Fi gestite da Airties in modo che si integrino più facilmente nelle piattaforme dei carrier a banda larga, con la piattaforma di accesso wireless fisso Qualcomm® 5G.

“Il Fixed Wireless sta indiscutibilmente ridisegnando il mercato della banda larga domestica in tutto il mondo”, ha dichiarato Metin Taskin, Co-CEO e CTO di Airties. “Le sfide tecniche come le interferenze, l’attenuazione del segnale, la congestione, l’allocazione dei canali e la gestione dello spettro sono comuni sia al Wi-Fi che al 5G e gli operatori di oggi meritano visibilità e ottimizzazioni che comprendano entrambe le tecnologie wireless. È inoltre fondamentale comprendere l’esperienza dell’utente finale sia attraverso il 5G che il Wi-Fi domestico per valutare le prestazioni end-to-end di un servizio di accesso wireless fisso. Siamo estremamente orgogliosi di stringere questa nuova relazione strategica con Qualcomm Technologies per migliorare ulteriormente l’FWA per i fornitori di servizi wireless di tutto il mondo”.

“Da diversi decenni Qualcomm Technologies ha affermato la propria leadership nel wireless, spaziando dal 5G al Wi-Fi, con queste tecnologie che confluiscono nella nostra Qualcomm® 5G Fixed Wireless Access Platform, e non solo”, ha dichiarato Enrico Salvatori, Senior Vice President e President, Qualcomm Europe/MEA, Qualcomm Europe Inc. “L’esperienza dell’utente è al centro della nostra incessante ricerca di ottimizzazione delle reti gestite e siamo lieti di collaborare con Airties per accelerare la fornitura di queste funzionalità avanzate ai carrier a banda larga”.

Tra le ottimizzazioni con Airties ci saranno le piattaforme Qualcomm 5G Fixed Wireless Access Gen 2 e Gen 3. La piattaforma Qualcomm 5G Fixed Wireless Access Gen 3 è la prima piattaforma FWA 5G advanced-ready completamente integrata al mondo, che include il supporto per la connettività Sub-6 GHz, mmWave e Wi-Fi 7. È potenziata con CPU quad-core e accelerazione hardware per guidare una gamma di applicazioni e servizi a valore aggiunto. È potenziata con CPU quad-core e accelerazione hardware per gestire un’ampia gamma di applicazioni e servizi a valore aggiunto. La piattaforma è dotata di Snapdragon® X75 5G Modem-RF, che consente prestazioni 5G rivoluzionarie per raggiungere velocità, copertura e robustezza dei collegamenti senza pari. Include il modulo antenna mmWave Qualcomm® QTM567, che fornisce una copertura mmWave affidabile ed estesa, e il Wi-Fi 7 con Ethernet 10Gb, che offre velocità multi-gigabit e latenza simile a quella dei cavi a praticamente tutti i dispositivi della casa. La piattaforma Qualcomm 5G Fixed Wireless Access Gen 3 offre anche un’architettura hardware convergente mmWave-sub 6, riducendo l’ingombro, il costo, la complessità della scheda e il consumo energetico.

L’esclusiva architettura ibrida cloud-edge di Airties sfrutta sia l’intelligenza integrata nelle apparecchiature del cliente (Wi-Fi 7, Wi-Fi 6E, Wi-Fi 6, ecc.) sia il cloud per massimizzare la reattività e le prestazioni. Airties Edge, il software Wi-Fi intelligente per gateway/router, indirizza in modo intelligente i dispositivi dei consumatori (laptop, tablet, smartphone, console per videogiochi, dispositivi IoT e per la casa intelligente, ecc.) verso il miglior punto di accesso Wi-Fi disponibile e la migliore banda di frequenza in base alle condizioni di rete in tempo reale. Il software, basato sullo standard industriale Wi-Fi EasyMeshTM, trasforma i gateway/modem domestici esistenti in un punto di accesso Wi-Fi mesh intelligente, migliorando la qualità e la stabilità della connettività all’interno della casa. Airties Cloud monitora e orchestra il Wi-Fi all’interno delle abitazioni, ottimizzando i gateway a banda larga e gli estensori mesh per garantire una migliore qualità dell’esperienza ai consumatori, fornendo al contempo informazioni sui dispositivi connessi.

Airties è stata insignita di numerosi e prestigiosi premi per il suo lavoro innovativo al servizio degli operatori a banda larga, tra cui: “Best Home Wi-Fi Solution Award” del Broadband World Forum; “Best Wi-Fi Service Provider Solution” e “Best Home Wi-Fi Product” di Wi-Fi NOW; “Best-In Home Wi-Fi Network” di Wireless Broadband Alliance; “Best Broadband Customer Experience” di Cable & Satellite International e molti altri.

Ulteriori informazioni su Airties e Qualcomm sono disponibili sui loro siti ufficiali: www.airties.com e www.qualcomm.com.

Translate »