<strong>La roulette: un gioco sociale che online diventa un vero e proprio meetup</strong> 1

La roulette: un gioco sociale che online diventa un vero e proprio meetup

Negli ultimi anni i videogiochi online si sono evoluti in maniera esponenziale. Specialmente per quanto riguarda le realtà di gambling e giochi “per adulti”, la disponibilità su mobile e l’ampliamento dell’offerta anche per un pubblico meno giovane ha significato un grande cambiamento nel mercato videoludico.

<strong>La roulette: un gioco sociale che online diventa un vero e proprio meetup</strong> 2

La tecnologia dei giochi “live” in tempo reale

Una delle introduzioni più di successo sono stati certamente i giochi “live”, ovvero una variante dei programmi utilizzati ormai da decenni per giocare a poker, roulette o blackjack, ricreati attraverso una trasmissione in diretta di un vero croupier, che dalla sala di gioco sparsa nel mondo permette a giocatori da un po’ ovunque di piazzare scommesse e giocare come se fossero seduti al tavolo.

Questi giochi permettono di vivere un’esperienza verosimile di un casinò, con la differenza che tutto avviene tramite un dispositivo connesso ad internet. Tra i giochi live più apprezzati vi è la roulette da casinò online live, che offre una serie di funzionalità social davvero interessanti grazie alla chat in tempo reale.

La roulette come gioco sociale

Gli appassionati già lo sapranno, ma alcuni giochi da tavolo come roulette, dadi o persino poker, hanno insita in loro una componente social importante. La roulette online live è un esempio perfetto di questo: le puntate vengono effettuate tramite un’interfaccia online, ma la chat in tempo reale permette di parlare sia con gli altri giocatori, che direttamente con il croupier! Scambi di battute, chiacchiera libera, sono tutte contenute all’interno di quella che, a tutti gli effetti, diventa una stanza per interagire con altri mentre si gioca. Un po’ come se al tavolo ci si mettesse a parlare con i giocatori seduti, in una chat di roulette live si crea un’atmosfera di convivialità e leggerezza.

Ovviamente la chat può essere anche utile al gioco: si possono chiedere informazioni al croupier e fare domande sulle regole del gioco. In pratica, il gioco si arricchisce (e molto) di funzionalità prima impossibili con un semplice computer. La possibilità di scambiare anche messaggi in privato con altri giocatori significa anche poter organizzare puntate coordinate, al fine di aiutarsi a vicenda.

Non è raro trovare chi vuole solo rilassarsi, scommettendo piccole puntate, intrattenendosi a guardare quello che è a tutti gli effetti un vero spettacolo da parte di un professionista del gioco, il o la croupier.

In generale, i giochi live dei casinò online come ad esempio Betfair rappresentano le varianti dei grandi classici che stanno ottenendo più popolarità, grazie soprattutto alla possibilità di offrire sì un’esperienza realistica e coinvolgente, ma soprattutto l’interazione con altre persone, con cui parlare, sfogarsi, condividere pensieri e in generale socializzare. Proprio la roulette e il poker live, dopotutto, stanno mostrando a persone che non hanno mai avuto l’occasione di frequentare una sala da gioco o un casinò fisico, il grande fascino che l’intera atmosfera e la professionalità dei croupier possono offrire. Se a questo aggiungiamo l’interazione e la possibilità di condivisione con decine, persino centinaia di altre persone, possiamo capire fin da subito perché la popolarità di questi giochi stia aumentando così tanto.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »