La versione più veloce e più bella di sempre: Thunderbird 115 "Supernova" è online! 1

La versione più veloce e più bella di sempre: Thunderbird 115 “Supernova” è online!

Da poco è stata rilasciata la nuova versione di Thunderbird, il client di posta elettronica molto usato dagli utenti. Vediamo insieme le novità.

Siamo lieti di annunciare il lancio di Thunderbird 115 “Supernova” per Linux, macOS e Windows! Questa versione rappresenta una revisione modernizzata del software, sia visivamente che tecnicamente, mantenendo allo stesso tempo la familiarità e la flessibilità che ci si aspetta da Thunderbird.

“Supernova segna l’inizio di una nuova era per Thunderbird”, afferma Ryan Sipes, Manager di Prodotto e Sviluppo Aziendale di Thunderbird. “Pone le basi per future versioni che renderanno Thunderbird un client email significativamente migliore – e non ci fermeremo finché non sarà la migliore opzione disponibile.”

Durante l’ultimo anno, abbiamo rielaborato alcune delle parti più vecchie del nostro codice con l’obiettivo di modernizzarle per facilitare la manutenzione e l’estensibilità”, afferma Alex Castellani, Direttore di Ingegneria del Prodotto di Thunderbird. “Abbiamo cercato di trovare un equilibrio confortevole tra nuove funzionalità e cambiamenti dell’interfaccia per attrarre nuovi utenti, mantenendo allo stesso tempo l’attuale layout e interfaccia che milioni dei nostri utenti conoscono e amano. Questo è il primo passo verso un Thunderbird più flessibile, affidabile e personalizzabile che si adatterà a diverse esigenze, preferenze e flussi di lavoro.”

Ecco un breve sguardo ad alcune delle migliori nuove funzionalità e miglioramenti in Thunderbird 115. Per l’elenco completo, si prega di visitare questo articolo di supporto.

Vista Carte Modernizzata

La nuova Vista Carte di Supernova è la nostra versione del ben noto layout verticale per l’elenco dei messaggi, perfetto per le persone abituate alla posta web moderna. La Vista Carte emula un elenco di interfacce mobili con supporto multi-linea, offrendo un aspetto più confortevole per ridurre l’onere cognitivo. (E perché vogliamo che Supernova sia familiare per gli utenti veterani, la vecchia vista “Tabella” è ancora disponibile.)

Nuovo Logo Thunderbird

Supernova viene fornito con un nuovissimo logo Thunderbird che onora la nostra storia e la nostra vitale connessione con Mozilla, rappresentando al contempo la rivitalizzazione del nostro marchio e un futuro promettente e sostenibile.

Barra degli strumenti unificata dinamica

Supernova dispone di una singola barra degli strumenti dinamica, che presenta opzioni usate frequentemente e contestuali in base alla scheda o allo Spazio attualmente attivo. Prendi il pieno controllo personalizzando la barra degli strumenti e il layout della finestra per far si che si adatti perfettamente al tuo flusso di lavoro.

Menu App Intuitivo

Il nuovo Menu dell’Applicazione (≡) in Supernova è ora accessibile da tastiera e ridisegnato per una navigazione più rapida e facile. Meno sottomenu, opzioni globali persistenti e iconografia coerente si combinano per creare un’esperienza molto più intuitiva.

Design del Calendario Migliorato

Come parte di uno sforzo continuo per modernizzare e aggiornare il Calendario di Thunderbird, Supernova introduce un migliorato layout “mini-mese”, miglioramenti alla griglia giorno/settimana/mese, una piacevole palette di colori e diversi altri piccoli cambiamenti.

Controllo elegante della densità

Lavori con più monitor e risoluzioni differenti? Supernova ti permette di impostare le perfette impostazioni di densità e dimensioni dei caratteri per l’intera applicazione, con un solo clic dal Menu App.

Nuove modalità di cartella ordinabili

Supernova ti dà più controllo introducendo modalità di cartella ordinabili. Visualizza tutti i tuoi Tag nel Pannello delle cartelle, attiva e disattiva le cartelle locali, o sposta su e giù le sezioni della tua modalità di cartella preferita con un solo clic. Meno scorrimento, più produttività.

Vista Tag accattivante

I Tag sono una parte familiare e potente del tuo flusso di lavoro, quindi Supernova aggiunge una vista “Tag” accattivante al Pannello delle cartelle. Salta rapidamente alle tue categorie di tag personalizzate e colorate per trovare e filtrare i tuoi messaggi ancora più velocemente.

Rubrica Migliorata

Supernova continua a iterare sulla modernizzata Rubrica introdotta in Thunderbird 102. Apprezzerai una nuova vista tabulare, una vista Modifica migliorata, pulsanti di eliminazione e una migliore accessibilità.

Migliore Accessibilità

Parlando di accessibilità, Supernova migliora notevolmente la navigazione da tastiera e l’accessibilità del lettore di schermo in tutta l’applicazione. Abbiamo anche notevolmente ampliato la possibilità di navigare nel contenuto della posta e nei pulsanti utilizzando i tasti TAB e freccia.

Altro in arrivo…

Supernova è in costante evoluzione. Nel corso del prossimo anno, forniremo molti miglioramenti alle funzionalità esistenti di Supernova e ne introdurremo di nuove, tra cui Thunderbird Sync. Aggiorna alla versione 115 e vivi il futuro di Thunderbird!

Come ottenere Thunderbird 115 “Supernova”

Come per ogni major release, a volte ci rendiamo conto di casi particolari dopo un significativo test pubblico. Il team di Thunderbird aspetterà di abilitare gli aggiornamenti automatici fino a quando saremo sicuri che non esistano tali problemi. Ti terremo aggiornato qui e sui social media. (Gli utenti esistenti di Thunderbird 102 continueranno a vedere gli aggiornamenti di sicurezza durante questo periodo).

Su Linux, il momento di questa release e gli aggiornamenti automatici successivi possono essere determinati dai manutentori della tua distribuzione. Se ti è comodo, ti consigliamo di installare il Thunderbird Flatpak da Flathub, che ora è confezionato e mantenuto dal team di Thunderbird. (Si prega di notare che 115 non è live su Flathub al momento della pubblicazione, ma come sempre ti terremo aggiornato.)

Se non vuoi aspettare un aggiornamento automatico, Thunderbird 115 è disponibile anche per il download diretto su thunderbird.net per Windows, Linux e macOS.

Per maggiori info, clicca qui.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »