Le cure per Fido si studiano nel Metaverso. 1

Le cure per Fido si studiano nel Metaverso.

MYLAV è il primo laboratorio di analisi veterinarie in Italia ad avere un ambiente basato sulla realtà virtuale

Per la prima volta in Italia, il laboratorio veterinario MYLAV inaugura un’agorà virtuale per contribuire alla crescita professionale di tutti i medici veterinari in uno spazio illimitato dove ci si possa continuare a formare e confrontare.

MYLAV si conferma così realtà innovativa nel settore con una crescita di fatturato del +25% e un’espansione territoriale oltre i confini nazionali (Francia, Slovenia e Croazia sono i primi paesi coinvolti).

Le cure per Fido si studiano nel Metaverso. 2

Secondo una survey realizzata recentemente da Ipsos e Osservatorio Metaverso per indagare il rapporto degli italiani con questa tecnologia, il metaverso viene concepito dal 58% dei rispondenti come una modalità per imparare a fare nuove attività, permettendo di amplificare determinate esperienze come corsi o riunioni di lavoro e professionali1. Sfruttando questa potenzialità, il mondo del metaverso si sta quindi ampliando nei settori più vari, arrivando a raggiungere anche quello veterinario. MYLAV, infatti, (https://www.mylav.net/) fornitore di servizi, sia per medici veterinari sia per proprietari e punto di riferimento in Italia per analisi di laboratorio veterinarie e consulenza scientifica, ha scelto di aprire le potenzialità del metaverso alla propria comunità veterinaria, creando un’autentica agorà virtuale, dove i propri esperti medici veterinari possono interagire con i partecipanti, e ognuno può contribuire, indipendentemente dalla propria localizzazione geografica, con le proprie esperienze, conoscenze e contenuti.

Con questa recente introduzione, MYLAV diventa così il primo laboratorio veterinario in Italia presente sul metaverso, confermandosi così realtà innovativa nel settore con una crescita di fatturato del +25% e un’espansione territoriale oltre i confini nazionali con Francia, Slovenia e Croazia tra i primi paesi coinvolti.

Il metaverso di MYLAV

Il MYLAV Metaverse è un ambiente 3D pienamente interattivo nel quale incontrarsi, partecipare a seminari scientifici, aggiornarsi sulle ultime novità della medicina veterinaria e molto altro ancora. Progettato come una piazza virtuale con diversi ambienti legati alle diverse attività di MYLAV, come ad esempio le attività green o editoriali, è possibile accedervi tramite visori per realtà aumentata e controller per interagire con gli spazi virtuali oppure direttamente dal web (https://mylav.net/metaverse).

Presentato per la prima volta a Scivac International di Rimini, il Congresso Internazionale del settore Veterinario tenutosi recentemente, non si tratta di una iniziativa estemporanea legata all’evento, ma un nuovo assetto strutturale introdotto dall’azienda per riunire ancora meglio la propriacomunità di esperti e medici veterinari in Italia e all’estero in uno spazio virtuale sempre ricco di novità, che annulla ogni distanza e abbraccia con fiducia il futuro.

Nei primi giorni di lancio, il metaverso di MYLAV è stato visitato da oltre 500 utenti e vi si sono tenuti 8 eventi formativi, tra cui la presentazione ufficiale della nuova divisione aziendale MYLAV Industry, specializzata nella produzione di protesi veterinarie a partire da accurati modelli tridimensionali, per un totale di 10 ore di approfondimento scientifico in diretta, con la partecipazione attiva di un pubblico internazionale. A breve, il metaverso firmato MYLAV vedrà ospitati anche tutti gli eventi MYLAV Didactics, sezione dedicata alla formazione professionale nel campo della veterinaria, con l’obiettivo di rendere sempre più fruibile questo spazio virtuale ai propri clienti.

Le nuove tecnologie ci insegnano che le persone e soprattutto le nuove generazioni non vogliono più semplicemente accedere a dei contenuti online, ma li vogliono vivere in modo attivo e interattivo. Da qui è nata l’esigenza di creare MYLAV Metaverse, uno spazio partecipato e condiviso in cui non si è spettatori ma piuttosto attori di una nuova forma di realtà, le cui parole d’ordine sono: fare, esperire, partecipare, co-creare, interagire, condividere, in quanto i mondi virtuali aspirano ad essere dei veri e propri spazi di comunità, abitati da cittadini digitali. In un momento di forte crescita di MYLAV, con l’espansione anche a paesi esteri, questo spazio condiviso digitale è sicuramente un’ottima risorsa che può essere utile per tutti i nostri professionisti che potranno confrontarsi e scambiarsi idee per creare un mondo migliore per gli umani e i loro animali” afferma il Dott Guglielmo Giordano, Amministratore Unico MYLAV.

MYLAV

MYLAV (ex “Laboratorio di analisi veterinarie La Vallonea”) nasce nel 2002 come dipartimento di analisi veterinarie di un laboratorio di analisi cliniche umane. Nel 2005 l’azienda viene certificata ISO 9001:2000 divenendo il primo laboratorio di analisi veterinarie in Italia a raggiungere questo importante traguardo (per poi ottenere sette anni dopo la certificazione ISO 9001:2008). Tra i servizi offerti ai medici veterinari vi sono: analisi di laboratorio con prenotazione on-line, servizio di consulenza per i casi più complessi, canali di informazione per famiglie con pet e molto altro ancora. Nel 2018, e per i quattro anni successivi, il Financial Times inserisce il laboratorio nella classifica delle 1000 aziende a più̀ elevata crescita in Europa. Solo un anno dopo, Il Sole 24 Ore riconosce MYLAV come Leader della Crescita 2019 (una delle 450 aziende italiane), anche questo titolo detenuto da cinque anni. MYLAV è anche impegnata nel sociale a fianco di Save The Children, Mission Rabies, Wami: Water with a Mission, Medici Senza Frontiere e AGEBEO. Nel 2022 MyLav è diventato Carbon Neutral, tra i primi laboratori di analisi veterinarie ad ottenere la certificazione.

Diagnostica, Informazione, Consulenza. Per saperne di più: www.mylav.net

1 Osservatorio Metaverso Italia, Maggio 2023

Translate »