L’hi-tech in cucina: gli elettrodomestici più innovativi 1

L’hi-tech in cucina: gli elettrodomestici più innovativi

La tecnologia è entrata in maniera massiccia nelle nostre vite e ormai anche nelle nostre case: le abitazioni smart, tra comfort di ogni tipo e dispositivi intelligenti, sono largamente diffuse e ci aiutano a regalarci un po’ di relax in più. Sono tantissimi gli elettrodomestici d’avanguardia che consentono di fare di più con il minimo sforzo, e in questo articolo restringiamo il campo a una delle aree della casa dove la tecnologia aiuta a risparmiare tempo prezioso: la cucina. Ma quali sono questi macchinari rivoluzionari?

Forno a vapore

Il forno a vapore rappresenta un punto di svolta per gli appassionati di cucina. Questo straordinario apparecchio è un forno multifunzione classico con l’aggiunta di una o più funzioni di cottura a vapore: durante il processo di cottura viene immessa una quantità di vapore che, combinata con il calore, cuoce alla perfezione le pietanze rendendole morbide all’interno e croccanti all’esterno. È l’ideale per una cottura sana e naturale, dal momento che conserva intatte le caratteristiche nutritive degli alimenti. Per queste ragioni, il vapore è un metodo di cottura ottimale per moltissimi cibi, basta pensare a quanto è importante che la verdura mantenga intatte le sue proprietà nutritive: regolando la cottura a 100° C in un forno a vapore, le verdure conserveranno al meglio tutti i nutrienti. Lo stesso vale per i cibi congelati, che nel forno a vapore si scongelano gradualmente, mentre quelli da riscaldare non si asciugano. Infine, si ricordano i numerosi vantaggi anche per i lievitati: con un forno a vapore di ultima generazione non si pone il problema di non dover aprire il forno durante la cottura per non compromettere la lievitazione, ci penserà il macchinario a regolare attentamente l’umidità evitando di asciugare l’interno o far bruciare la superficie.

Frigorifero intelligente

Ad oggi il frigorifero non si limita a mantenere il cibo fresco: un dispositivo intelligente è in grado di semplificare notevolmente la vita in cucina, utilizzando la tecnologia per dare informazioni utili sui cibi in esso contenuti e addirittura sulla spesa da fare. Le principali funzioni dei frigoriferi smart sono:

  • controllo delle scadenze dei cibi: che sia attraverso telecamere interne o appositi sensori, il frigorifero può avvisare quando si sta avvicinando la data di scadenza degli alimenti.
  • gestione da remoto: i frigoriferi intelligenti consentono di modificare la temperatura e l’umidità da remoto in qualsiasi momento, complici gli alert creati per avvisare tempestivamente in caso di innalzamento della temperatura del frigorifero o dell’umidità, fattori che potrebbero causare il deterioramento dei cibi (per un approfondimento sulla conservazione dei cibi si rimanda a questo articolo).
  • funzione promemoria: molti frigoriferi smart possono ricordare appuntamenti, lasciare promemoria e persino realizzare liste della spesa automatiche.

Lavastoviglie smart

Le lavastoviglie smart sono la nuova sfida delle cucine domotiche e coniugano tecnologia ed efficienza energetica per ottimizzare i consumi e i tempi di gestione. Una lavastoviglie Wi-Fi si può collegare alla rete di casa e alle applicazioni per i dispositivi mobili che consentono di gestirla da remoto. Bisogna pensare solo a caricarla, perché a questo punto l’app potrà regolare la quantità d’acqua, la temperatura e il ciclo di lavaggio più adatto a seconda del numero di stoviglie e dei livelli di sporcizia. Inoltre, l’utente ha la possibilità di programmare accensione e spegnimento e seguire in tempo reale le fasi di lavaggio e asciugatura tramite appositi sensori. Programmi e funzionalità integrate consentono addirittura il controllo delle pastiglie per riordinarle in automatico prima che finiscano.

Robot da cucina

Un robot da cucina multifunzione è uno strumento che viene in soccorso a tutti coloro che non hanno tempo o energie da investire in cucina. Questi apparecchi possono aiutarvi a risparmiare tempo e denaro cucinando al vostro posto moltissime ricette in modo semplice. È sufficiente preparare tutti gli ingredienti, poi la cottura sarà automatica in base alla modalità scelta. E anche in questo caso si può contare sull’aiuto di app integrate per la gestione a distanza, per controllare il funzionamento da remoto e modificare all’occorrenza dosi e ingredienti.

Foto di Level 23 Media: https://www.pexels.com/it-it/foto/cucina-3016430/

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »