NASCE DIGITAL MAGICS STARTUP UNIVERSITY 1

NASCE DIGITAL MAGICS STARTUP UNIVERSITY

Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), ha firmato un accordo decennale con Universitas Mercatorum, l’università telematica delle Camere di Commercio italiane, e con l’Università Telematica Pegaso, ateneo costruito sui più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning. Il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics ha deliberato di convocare l’Assemblea Straordinaria per il 31 gennaio 2017, proponendo un aumento di capitale in opzione.
DIGITAL MAGICS STARTUP UNIVERSITY: PARTNERSHIP CON UNIVERSITAS MERCATORUM E UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO

L’accordo si fonda sul progetto strategico che porterà a costruire il più importante polo italiano di formazione telematica per tutti gli aspiranti nuovi imprenditori di progetti innovativi. L’idea alla base della partnership con Universitas Mercatorum e Università Telematica Pegaso è quella di dare vita a percorsi accademici caratterizzati dall’innovazione, affiancati da Digital Magics, incubatore e acceleratore d’impresa con oltre 10 anni di attività nel settore. Corsi specifici di strategia aziendale saranno dedicati all’universo delle startup: sviluppare un’idea imprenditoriale, strategie per la commercializzazione dei prodotti, raccogliere fondi con il crowdfunding, ecc…Digital Magics Startup University è il nuovo progetto che si pone come obiettivo la contaminazione degli ambiti fondamentali della formazione e dei corsi di studio a distanza, con le competenze oggi necessarie per creare un’impresa digitale innovativa e che nascono dall’esperienza sul campo.

Il progetto aggiunge un altro importante tassello nella strategia “from talent to IPO”, per selezionare i talenti già durante la formazione e creare di fatto una nuova generazione di imprenditori, con gli strumenti e le metodologie più moderne e tipiche del mondo delle startup. Alberto Fioravanti, Fondatore e Presidente Esecutivo di Digital Magics, ha dichiarato:

“Digital Magics si è caratterizzato come il ‘business incubator’ pioniere nel mondo dell’innovazione e del fare impresa, tema che dovrà diventare sempre più fondamentale nel nostro sistema Paese per riportarlo in testa alle classifiche internazionali relative alla produttività. L’accordo con l’Universitas Mercatorum e l’Università Telematica Pegaso si integra perfettamente con la nostra strategia di sviluppo del ‘Digital Made in Italy’, che vede l’ecosistema delle startup al centro di ogni nostra attività e fornirà quindi l’opportunità a tutti gli aspiranti imprenditori digitali di poter realizzare il loro sogno, imparando a costituire e gestire una startup dalle basial lancio sul mercato”.

Danilo Iervolino, Fondatore e Presidente dell’Università Telematica Pegaso e Presidente dell’Universitas Mercatorum, dichiara:

“Sono orgoglioso e felice di lanciare sul mercato la prima piattaforma formativa di livello universitario per startupper. La startup non è una nuova partita IVA, ma è quasi una filosofia. È il modo in cui lo startupper vede il mondo che vuole cambiare e conquistare con la forza della sua idea, che deve essere tuttavia supportata da una grande capacità realizzativa. Il nostro progetto mira dunque alla realizzazione di quel binomio impresa/università che costituisce la base della creazione di quel valore che ha portato negli Stati Uniti, ad esempio, alla nascita di startup quali Facebook, nata ad Harvard, o Google, nata a Stanford”.

L’Università Telematica Pegaso svolge in forma telematica corsi di Laurea, Master Universitari, Dottorati di Ricerca e ulteriori attività formative sia di livello post secondario sia post laurea attraverso i più moderni ed efficaci standard tecnologici in ambito e-learning. Attualmente offre in rete a oltre 60.000 studenti, 10 corsi di Laurea e 200 corsi post Laurea ed alta formazione. Universitas Mercatorum è un progetto nato dall’accordo siglato da Unioncamere con l’Università Telematica Pegaso per lo sviluppo di un nuovo ateneo telematico del sistema camerale. Si tratta della prima partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese. L’Università degli Studi delle Camere di Commercio intende pertanto assumere, anche nel nome, la connotazione di un Ateneo che nasce dalle imprese per le imprese (di tutti i settori economici) con la finalità di valorizzarne il capitale umano.

Come sottolinea infatti anche l’Unione Europea, l’imprenditorialità dovrà diventare un mezzo più diffuso per creare posti di lavoro così come per lottare contro l’esclusione sociale. È necessario però porre l’accento sulla formazione, per garantire che i sistemi di istruzione forniscano le basi per stimolare la nascita di nuovi imprenditori e che i fondatori di startup o PMI innovative acquisiscano le competenze necessarie per farlo. Gli stati membri dell’UE dovranno sviluppare l’imprenditorialità nei programmi di studio per creare una massa critica di insegnanti e per favorire le collaborazioni europee tra le università e i centri di ricerca nel settore dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

INGRESSO DI MULTIVERSITY NEL CAPITALE DI DIGITAL MAGICS

Il legame tra Digital Magics S.p.A. e Multiversity S.p.A., la holding di Danilo Iervolino che controlla le università telematiche Pegaso e Universitas Mercatorum, è stato sancito nella serata di ieri da un accordo di sottoscrizione che prevede – a condizione che un aumento di capitale in opzione venga deliberato dall’Assemblea e che il prezzo di emissione fissato dal CDA non sia superiore a Euro 4,05 per azione –l’ingresso di Multiversity nel capitale sociale di Digital Magics mediante la sottoscrizione dell’aumento di capitale in opzione che la società promuoverà prossimamente. La sottoscrizione delle nuove azioni da parte di Multiversity (o da società totalmente controllata da quest’ultima), per un controvalore dell’aumento di capitale in opzione – comprensivo di valore nominale e sovrapprezzo – massimo di Euro 1.900.000, sarà posta in essere mediante esercizio delle opzioni che i soci Alberto Fioravanti, Marco Gay, Gabriele Ronchini e gli eredi di Enrico Gasperini (la moglie e i due figli maggiorenni) si sono impegnati a cedere.
Nella serata di ieri il Consiglio di Amministrazione di Digital Magics ha deliberato di dare mandato al Presidente di convocare, nei termini di legge, l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti, per i giorni 31 gennaio e 2 febbraio 2017, rispettivamente in prima e seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

– proposta di aumento del capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, per un importo complessivo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di massimi Euro 4.999.000, da offrirsi in opzione agli aventi diritto ai sensi dell’art. 2441, primo, secondo e terzo comma del Codice Civile, mediante emissione di azioni ordinarie aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione e con termine finale di sottoscrizione il 31 dicembre 2017.
L’aumento di capitale a pagamento viene proposto all’Assemblea per dare completezza al piano industriale 2015-2018 in corso, la cui execution si sta dimostrando particolarmente efficace e in linea con gli obiettivi di sviluppo territoriale e crescita del portfolio di startup. L’accordo con Universitas Mercatorum e Università Telematica Pegaso consentirà infatti di costruire un progetto di formazione per fornire competenze e supporti agli aspiranti nuovi imprenditori, intervenendo concretamente sull’ecosistema delle startup.
L’obiettivo è quello di fornire maggiore know-how ai talenti italiani desiderosi di fare impresa. Digital Magics aggiunge quindi un asset molto importante alla strategia in corso, creando ulteriore valore e ponendosi come il soggetto leader nella creazione di un nuovo modello di formazione, fondamentale per la “produttività digitale” del nostro Paese.
L’operazione prevede un aumento del capitale sociale in opzione per un massimo di Euro 4.999.000, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, mediante emissione a pagamento di azioni ordinarie di Digital Magics, con godimento regolare, senza valore nominale espresso, e con le medesime caratteristiche di quelle attualmente in circolazione, da offrire in opzione a coloro che risulteranno essere azionisti di Digital Magics alla data di inizio del periodo di sottoscrizione (da stabilirsi d’accordo con Borsa Italiana).
La proposta prevede che il prezzo di emissione unitario delle azioni sarà determinato dal Consiglio di Amministrazione di Digital Magics o da un suo membro a ciò delegato nei giorni immediatamente precedenti la data prevista di avvio dell’offerta in opzione, con contestuale definizione del numero di azioni massime emittende sulla base di quanto deliberato, tenendo conto, tra l’altro, della prassi di mercato per operazioni similari, delle condizioni del mercato in generale e dell’andamento del titolo nonché dell’andamento economico, patrimoniale e finanziario di Digital Magics, con definizione, altresì in quella sede, del rapporto di assegnazione in opzione.

Ove il prezzo fosse superiore a quanto indicato dall’accordo sottoscritto con Multiversity, quest’ultima non sarà soggetta agli obblighi indicati nell’accordo stesso. In merito all’aumento di capitale sociale in opzione, i soci Alberto Fioravanti, Marco Gay, Gabriele Ronchini e gli eredi di Enrico Gasperini (la moglie Patrizia Cavallini e i due figli maggiorenni Alessio Gasperini e Manuel Gasperini), firmatari dell’accordo con Multiversity oltre alla società, hanno dichiarato la loro intenzione di cedere tutti i diritti di opzione loro spettanti per aprire il capitale sociale di Digital Magics al gruppo di Danilo Iervolino e consolidare il rapporto per l’avvio di “Digital Magics Startup University”.Sull’eventuale trattamento fiscale agevolato dell’aumento di capitale in opzione proposto all’Assemblea, il decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 prevede che non concorre alla formazione del reddito dei soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società… il 20 per cento della somma investita nel capitale sociale di un’altra società di capitali che investa prevalentemente in startup innovative. Il decreto del ministero delle Finanze 30 gennaio 2014 ha chiarito che per “altre società di capitali che investono prevalentemente in startup innovative” si intendono quelle società che, al termine del periodo di imposta in corso al 31 dicembre dell’anno in cui è effettuato l’investimento agevolato, detengono azioni o quote di startup innovative, classificate nella categoria delle immobilizzazioni finanziarie, di valore almeno pari al 70 per cento del valore complessivo delle immobilizzazioni finanziarie iscritte nel bilancio chiuso nel corso dell’anzidetto periodo di imposta.

Non potendo Digital Magics formulare ad oggi una previsione sul rispetto di tale criterio a dicembre del 2017, si evidenzia che la percentuale alla data del 30 giugno 2016 è di circa il 48%. Questo Comunicato è online su www.digitalmagics.com nella sezione Investors – Comunicati Stampa. Digital Magics, quotata su AIM Italia (simbolo: DM), è un incubatore di progetti digitali che fornisce servizi di consulenza e accelerazione a startup e imprese, per facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici. Grazie alla partnership con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, guida la più importante piattaforma nazionale dell’innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle imprese eccellenti servizi per la trasformazione digitale e l’“Open Innovation”, mentre alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking TAG presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 61 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita.

Le aziende accelerate sono affiancate dal Digital Magics LAB, un team di partner di grande esperienza imprenditoriale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.
Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »