ONLYOFFICE presenta la versione aggiornata 8.0 degli editor per il lavoro in collaborazione: più efficace, veloce e inclusivo 1

ONLYOFFICE presenta la versione aggiornata 8.0 degli editor per il lavoro in collaborazione: più efficace, veloce e inclusivo

L’ultima versione della suite per ufficio online ONLYOFFICE Docs 8.0 porta con sé numerose migliorie volte a rendere ancora più sofisticata e inclusiva una piattaforma già di per sé estremamente valida. Tra le novità, troveremo funzioni avanzate per la creazione di moduli, supporto per le lingue Right to Left, plugin che velocizzano il lavoro e nuovi strumenti nei fogli di calcolo.

ONLYOFFICE presenta la versione aggiornata 8.0 degli editor per il lavoro in collaborazione: più efficace, veloce e inclusivo 2

Nel panorama lavorativo odierno, i progressi digitali hanno permesso a persone con background e culture diverse di collaborare online senza impedimenti. Le piattaforme virtuali hanno abbattuto le barriere geografiche, e permettono di creare ogni giorno un mosaico di forza lavoro globale sempre più complesso.

In questo contesto, l’importanza di un software pratico e facile da usare non può essere sottovalutata. Lo strumento che si utilizza è essenziale, in quanto non solo deve facilitare la collaborazione, ma deve anche essere un mezzo pratico e imprescindibile tanto per l’azienda quanto per i suoi dipendenti.

Attualmente esistono delle suite per la collaborazione online semplici ed efficaci, e oggi vogliamo parlare di ONLYOFFICE Docs, una soluzione valida che offre applicazioni e strumenti di produttività professionali, e delle novità che troverete nella nuova versione 8.0.

Cos’è ONLYOFFICE Docs?

ONLYOFFICE Docs è una suite online per ufficio self-hosted che permette di creare, modificare e collaborare su documenti, presentazioni, PDF, moduli e fogli di calcolo in tempo reale.

Una delle priorità di ONLYOFFICE è la sicurezza: il software garantisce la massima riservatezza e protezione dell’utente e del suo lavoro. ONLYOFFICE è conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e ai requisiti HIPAA; il codice sorgente di tutti i moduli e gli strumenti funzionali è aperto, per fare in modo che gli utenti vedano come funziona il software.

ONLYOFFICE presenta la versione aggiornata 8.0 degli editor per il lavoro in collaborazione: più efficace, veloce e inclusivo 3

ONLYOFFICE Docs offre un’ampia gamma di strumenti per personalizzare fino all’ultimo dettaglio ogni aspetto del lavoro, grazie agli strumenti integrabili con i plugin e al supporto dell’AI che ti aiutano a ottenere i risultati di cui hai bisogno. Una soluzione ideale per facilitare e coordinare il lavoro con i colleghi, grazie alla possibilità di collaborare contemporaneamente sui documenti.

Gli editor possono essere utilizzati sul proprio cloud o su un servizio terzo e devono essere connessi a una piattaforma; ad esempio, ONLYOFFICE offre la piattaforma DocSpace per il lavoro condiviso, in cui gli editor sono parte integrante del pacchetto. Altrimenti puoi installare gli editor su altre piattaforme o integrarle con le tue applicazioni preferite grazie ai connettori e alll’API, ad esempio su Moodle, Nextcloud o WordPress.

Perché scegliere ONLYOFFICE Docs 8.0?

La versione 8.0 è stata creata tenendo a mente i principi di multiculturalità, semplicità, sicurezza, integrando nuove funzioni speciali create ad hoc per offrire un prodotto più inclusivo e più funzionale per tutti.

Vediamo quali sono quindi le nuove componenti che troveremo nella versione aggiornata.

Moduli PDF aggiornati

ONLYOFFICE presenta la versione aggiornata 8.0 degli editor per il lavoro in collaborazione: più efficace, veloce e inclusivo 4

Con la nuova versione è arrivata anche la possibilità di creare moduli PDF complessi compilabili siaonline che nell’app desktop e mobile. Inoltre sono state apportate le seguenti migliorie:

  • possibilità di compilare i moduli creati in altre app utilizzando ONLYOFFICE;
  • presenza di suggerimenti nel creatore di moduli per lavorare con i file DOCXF e facilitare il processo di integrazione degli editor di ONLYOFFICE;
  • presenza di date picker per i moduli PDF che contengono date;
  • presenza di pulsanti di opzione.

Se hai già usato ONLYOFFICE Docs in passato non preoccuparti, tutti i moduli creati nelle versioni precedenti verranno automaticamente convertiti in PDF la prima volta che li aprirai nella nuova versione: a differenza delle versioni precedenti in cui veniva utilizzato il formato nativo OFORM, adesso, per creare moduli, ONLYOFFICE Docs 8.0 utilizza il formato PDF standard.

Nuove funzioni nei fogli di calcolo

Passiamo ora ai fogli di calcolo in cui sono state aggiunte delle funzioni che velocizzeranno e semplificheranno il tuo lavoro.

ONLYOFFICE presenta la versione aggiornata 8.0 degli editor per il lavoro in collaborazione: più efficace, veloce e inclusivo 5

Nella scheda Dati è ora presente la funzione Ricerca obiettivo (Goal seek), con la quale sarà possibile risalire ai valori input da inserire nella formula per ottenere il risultato che hai in mente.

Grazie alla funzione Serie (che si trova nella scheda Riempi) potrai creare delle sequenze numeriche in tempi molto brevi. Sarà sufficiente contrassegnare un’area e replicare la medesima sequenza sulle altre celle, o riempirla con serie di valori.

Una volta ottenuti i tuoi dati, potrai comodamente inserirli in un grafico che ti verrà consigliato direttamente da ONLYOFFICE insieme alle anteprime in base alla tipologia dei dati che hai selezionato. Per farlo, basta trovare l’opzione Grafico consigliato nella scheda Inserisci.

Nella versione aggiornata inoltre troverai:

  1. possibilità di ottenere un collegamento all’intervallo selezionato quando il file viene aperto per la visualizzazione;
  2. opzioni espandi/comprimi i campi nel menù contestuale e nella barra degli strumenti delle tabelle pivot;
  3. opzione Centro sulla pagina (verticalmente/orizzontale) per la stampa.

Collaborazione più stretta

ONLYOFFICE Docs 8.0 ha migliorato l’esperienza collaborativa. Nella nuova versione è stata aggiunta la possibilità di aggiungere un avatar utente da mostrare negli editor durante le attività in collaborazione e sui commenti.

ONLYOFFICE presenta la versione aggiornata 8.0 degli editor per il lavoro in collaborazione: più efficace, veloce e inclusivo 6

A proposito di commenti, la nuova versione è dotata di un pannello ottimizzato per gestirli più agevolmente.

Personalizzazione delle presentazioni

Ora puoi dare vita alle tue presentazioni con nuove opzioni di personalizzazione. Scegli il colore finale per gli effetti di cambio colore e crea presentazioni coinvolgenti. La funzione si trova nella scheda Animazione -> Parametri -> Colori del tema

ONLYOFFICE presenta la versione aggiornata 8.0 degli editor per il lavoro in collaborazione: più efficace, veloce e inclusivo 7

Plugin ChatGpt

In ONLYOFFICE 8.0 è stato aggiornato il plugin di ChatGPT, che consente di utilizzare le funzionalità di GPT-4. L’assistente AI è al tuo servizio se hai bisogno di:

  • riscrivere;
  • accorciare;
  • allungare;
  • riassumere dei testi;

e praticamente assisterti in ogni momento direttamente nell’interface del redactor, senza dove passare per altre applicazioni.

ONLYOFFICE presenta la versione aggiornata 8.0 degli editor per il lavoro in collaborazione: più efficace, veloce e inclusivo 8

Una versione più inclusiva

Screen reader

La funzione Screen reader che in precedenza era utilizzabile in modalità beta, con ONLYOFFICE Docs 8.0 diventa disponibile a tutti. Lo strumento facilita l’esperienza degli utenti trasformando elementi di testo e immagini in voce, rendendo possibile l’interazione con i materiali anche a persone ipovedenti.

Nella versione 8.0 sarà possibile attivare la funzione tramite l’interfaccia (o con tasto di scelta rapida, come è sempre stato). Si trova qui:

Scheda File -> Impostazioni avanzate -> Spazio di lavoro -> Attiva il supporto per gli screen reader

Ancora più internazionale

Supportolingue Right to Left

Per avvicinarsi di più alla completa realizzazione del supporto delle lingue RTL (ovvero, le lingue che si scrivono da destra verso sinistra, come l’arabo), ora negli editor ONLYOFFICE Docs 8.0 è stato aggiunto il supporto per il testo bidirezionale. Per quanto riguarda l’interfaccia completa, al momento non è ancora disponibile, ma può essere testata nella modalità provvisoria.

CONCLUSIONE

Prova ONLYOFFICE Docs e valuta le sue funzionalità proprio adesso, sia in versione offline che non (o anche tramite l’applicazione mobile per Android e iOS, per portare avanti le tue attività in qualsiasi momento e ovunque tu voglia).

Buon lavoro!

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »