Panasonic presenta il nuovo processore multimediale destinato a trasformare le esperienze immersive 1

Panasonic presenta il nuovo processore multimediale destinato a trasformare le esperienze immersive

La creazione di esperienze immersive è in costante crescita in tutto il continente e Panasonic Connect Europe è lieta di annunciare che nel 2024 lancerà il primo di una nuova gamma di Media Processors progettati per una il mondo delle multiproiezioni. Ideale per esperienze immersive itineranti e per installazioni fisse, il dispositivo semplificherà i flussi di lavoro e fornirà contenuti di alta qualità per il settore del Location Based Entertainment utilizzando i proiettori Panasonic, riferimento del mercato professionale della videoproiezione.

Panasonic presenta il nuovo processore multimediale destinato a trasformare le esperienze immersive 2

Tradizionalmente, i server necessari alla gestione dei contenuti per le esperienze immersive vengono installati in sale dedicate, occupando spazio prezioso e con dispendio di cavi e alimentazione. Il nuovo Media Processor consente un nuovo approccio flessibile ed efficiente che si basa sul posizionamento dell’hardware necessario alla riproduzione dei contenuti accanto ai proiettori. In questo modo si eliminano i cablaggi e si garantisce la resilienza contro la perdita di segnale.

Il Media Processor combina la potenza di calcolo di un media server con la flessibilità di un lettore multimediale compatto ed economico, consentendo di proiettare contenuti su qualsiasi superficie, come schermi piatti e curvi, con funzionalità dome e 3D che si aggiungeranno nelle versioni future. Il nuovo Media Processor sarà disponibile in due formati. Un box hardware compatto per una comoda installazione al di fuori della sala media server e più a ridosso dei proiettori e una versione Intel Smart Display Module (SDM) per l’integrazione direttamente all’interno dei proiettori Panasonic dotati di SDM, per ulteriore semplificazione. Entrambe le versioni saranno rese disponibili in anteprima esclusiva all’ISE 2024 di Barcellona dal 30 gennaio al 2 febbraio.

Per l’industria dell’intrattenimento, si tratta di offrire la migliore esperienza immersiva possibile per il pubblico con il minimo sforzo“, ha spiegato Hartmut Kulessa, European Marketing Manager for Visual System Solutions di Panasonic Connect Europe. “Il nostro nuovo processore multimediale si basa su tutta la nostra esperienza in questo settore ed è più facile da trasportare, configurare e utilizzare rispetto ai processori multimediali tradizionali, semplificando al tempo stesso la qualità dell’immagine quando si utilizzano più proiettori“.

Tutto ciò che riguarda il nuovo Media Processor è progettato per semplificare la vita degli operatori senza compromettere la qualità. Per le attrazioni turistiche riduce lo spazio di trasporto, velocizza i tempi di installazione e allestimento grazie alle sue funzionalità personalizzate, riduce al minimo la necessità di tecnici specializzati e consente agli utenti di trattare con un solo produttore in caso di domande o problemi. Per le installazioni fisse, inoltre, è possibile ridurre i costi eliminando la necessità di una sala server e di un cablaggio esteso, eliminando l’infrastruttura di backroom e offrendo più spazio per l’attrazione.

La nostra visione è quella di continuare a semplificare i sistemi AV e i flussi di lavoro per il settore del Location Based Entertainment“, ha aggiunto Hartmut. “Man mano che andiamo avanti, svilupperemo nuove funzionalità per il sistema, garantendo al contempo che gli utenti abbiano la flessibilità di aggiornare solo ciò di cui hanno bisogno. Ciò aumenterà ulteriormente l’usabilità e massimizzerà il ritorno sull’investimento della soluzione“.

Il rilascio del processore multimediale Panasonic di tipo box è previsto per il Q2 del 2024, mentre la versione SDM seguirà nel Q4 del 2024.

Informazioni sul Gruppo Panasonic

Fondato nel 1918 e oggi leader mondiale nello sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per le più svariate applicazioni nei settori dell’elettronica di consumo, dell’edilizia, dell’automobile, dell’industria, delle comunicazioni e dell’energia, il Gruppo Panasonic è passato a un sistema di società operative il 1° aprile 2022, con Panasonic Holdings Corporation che funge da holding e otto società posizionate sotto il suo ombrello. Il Gruppo ha registrato un fatturato netto consolidato di 8.378,9 miliardi di yen (circa 59,4 miliardi di euro) per l’anno conclusosi il 31 marzo 2023. Per ulteriori informazioni sul Gruppo Panasonic, visitare: https://holdings.panasonic/global/.

Informazioni su Panasonic Connect Europe

Dal 1 Ottobre 2021 Panasonic Connect Europe ha iniziato le operazioni per creare una nuova organizzazione agile, focalizzata sui rapporti tra le imprese. Con oltre 400 dipendenti, l’azienda guida le operazioni con la sua nuova importante iniziativa di soluzioni B2B chiamata “Gemba Process Innovation”, supportata dalla sua vasta gamma di prodotti aziendali.

Panasonic Connect Europe ha sede a Wiesbaden ed è composta dalle seguenti business unit:

  • La divisione Mobile Solutions Business aiuta i lavoratori mobili a migliorare la produttività con la sua gamma di notebook rugged Toughbook, tablet aziendali e palmari.
  • La divisione Media Entertainment Business che incorpora Visual System Solutions offrendo una gamma di proiettori affidabili e ad alta luminosità, nonché display di alta qualità; e Broadcast & ProAV che offre soluzioni di Smart Live Production da un portafoglio end-to-end composto da telecamere PTZ e di sistema, camcorder, piattaforma IT/IP Kairos, switcher e soluzioni robotiche ampiamente utilizzate per l’acquisizione di eventi live, produzione sportiva, televisione e studi xR.
  • Soluzioni aziendali e industriali che offrono soluzioni tecnologiche su misura incentrate su vendita al dettaglio, logistica e produzione. Progettato per aumentare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza del cliente, aiutando le aziende a dare il meglio di sé, ogni giorno.
  • Panasonic Factory Solutions Europe vende una vasta gamma di soluzioni di fabbrica intelligente, tra cui soluzioni di produzione elettronica, robot e sistemi di saldatura e ingegneria di soluzioni software.

Per ulteriori informazioni, visitare: https://eu.connect.panasonic.com

Visita la pagina LinkedIn di Panasonic Connect Europe: https://www.linkedin.com/company/panasonic-connect-europe/.

Translate »