Panasonic presenta il top di gamma MZ2000, il TV OLED di una nuova era. 1

Panasonic presenta il top di gamma MZ2000, il TV OLED di una nuova era.

Panasonic presenta il nuovo MZ2000, il televisore OLED top di gamma per il 2023, che sarà disponibile nei formati da 55, 65 e 77 pollici.Passati dalle mani dei migliori coloristi di Hollywood, i TV OLED Panasonic offrono una precisione del colore eccellente e sono da sempre la miglior scelta per la visione di film e serie TV, oltre che per il gaming. L’ultimo modello di punta di Panasonic è stato dotato di un nuovo pannello, uno straordinario sistema di gestione del calore e una serie di tecnologie proprietarie a potenziamento dell’elaborazione delle immagini, del gaming e dell’audio. Con una qualità di immagine migliore e più brillante di sempre, il TV MZ2000 di Panasonic è il must-have per il 2023.

Panasonic presenta il top di gamma MZ2000, il TV OLED di una nuova era. 2

LE MIGLIORI IMMAGINI HDR PANASONIC DI SEMPRE

La luminosità è un fattore imprescindibile per un’immagine HDR perfetta e il TV MZ2000 ci porta in una nuova dimensione di luminosità ed espressione dell’OLED.

MZ2000 è dotato della nuova struttura personalizzata di Panasonic, “Master OLED Ultimate”, che utilizza un nuovo pannello all’avanguardia con Micro Lens Array[1], abbinato a un nuovo sistema di gestione del calore multi-strato sviluppato dagli ingegneri di Panasonic. Il guadagno in termini di luminosità è strabiliante, con un incremento massimo del 150% e valori medi nettamente superiori a quelli dei modelli precedenti. In combinazione con il processore HCX Pro AI di Panasonic, il Master OLED Ultimate assicura una resa realistica di tutti i dettagli e una precisione del colore fenomenale.

Come i modelli precedenti, anche il TV MZ2000 supporta un ampio ventaglio di contenuti HDR, come Dolby Vision IQ[2], HDR10+ Adaptive e HLG Photo, il formato per immagini fisse che consente di riprodurre fotografie con la qualità dell’HDR.

QUALITÀ VIDEO CINEMATOGRAFICA

OLED MZ2000 offre una nuovissima combinazione di pannello e tecnologie Panasonic, frutto dell’insuperabile know-how giapponese e supportata dalle straordinarie doti professionali del colorista Stefan Sonnenfeld.

Fondatore e CEO di Company 3, Stefan Sonnenfeld ha collaborato con i più celebri registi internazionali ed è uno dei pochi artisti al mondo che hanno saputo usare con maestria la tecnica del “color grading” per raccontare storie e trasmettere emozioni. Definito dalla NPR “il Leonardo da Vinci del cinema”, Sonnenfeld ha lavorato ai film più acclamati dell’ultimo decennio, tra cui: Top Gun: Maverick, A Star is Born, Wonder Woman, L’uomo d’acciaio, La bella e la bestia, Star Wars: il risveglio della forza, Jurassic World, 300 e molti altri. Come molti famosi coloristi, utilizza i grandi schermi OLED di Panasonic come monitor di riferimento nel suo lavoro quotidiano. Le case di produzione e post-produzione di tutto il mondo, infatti, fanno già ampio uso da anni dei TV OLED Panasonic.

Inoltre, il TV MZ2000 è dotato della modalità Filmmaker ottimizzata, grazie alla quale gli spettatori possono apprezzare i contenuti secondo le precise intenzioni del regista, sia al cinema che a casa. Per garantire una riproduzione accurata delle immagini in qualsiasi condizione di illuminazione, la tecnologia di rilevamento della temperatura dell’ambiente è stata ulteriormente migliorata per la modalità Filmmaker e interviene, ad esempio, abbassando la temperatura negli ambienti con illuminazione calda o rendendo le tonalità scure più vivaci negli ambienti estremamente luminosi.

Oltre a ottimizzare l’immagine in base all’ambiente circostante, il TV MZ2000 migliora l’esperienza di riproduzione per la maggior parte delle fonti.

Altra funzione importante per la varietà di contenuti riprodotti, che vanno dalle immagini HD e oltre, è l’algoritmo Streaming 4K Remaster che individua la risoluzione e analizza le texture per area, per offrire immagini ancora più chiare e ricche di dettagli grazie all’elaborazione adattiva avanzata, con risultati sorprendenti in termini di nitidezza ed effetti naturali.

Panasonic presenta il top di gamma MZ2000, il TV OLED di una nuova era. 3

ESPERIENZE GAMING INCREDIBILI

Il mondo dei videogiochi si è evoluto molto rapidamente negli ultimi anni. Le trame dei videogame non hanno nulla da invidiare ai film campioni di incasso di Hollywood, i mondi 3D sono più grandi e più realistici e ci sono miriadi di universi di gioco da esplorare.

Per immergersi totalmente in questo mondo dell’intrattenimento in costante crescita, i gamer prediligevano soprattutto monitor che potessero esprimere al meglio le potenzialità delle console più recenti e PC con tecnologie avanzate di rendering delle immagini e tempi di caricamento super veloci.

Tutto questo è ora possibile anche con il nuovo OLED TV MZ2000, la scelta ideale per il gaming, grazie alla compatibilità con il formato HDMI 2.1, la piena risoluzione 4K, una velocità di aggiornamento fino a 120Hz, latenza e input lag ultra-bassi, oltre alle tecnologie VRR e AMD Freesync Premium.

Il TV MZ2000, inoltre, supporta la tecnologia G-SYNC di NVIDIA. Quando l’apparecchio è collegato a un sistema con scheda grafica NVIDIA RTX[3], questa tecnologia ottimizza in automatico l’input lag e le impostazioni VRR regalando sessioni di gioco senza tagli e rallentamenti su un TV approvato e riconosciuto da NVIDIA. 

Per garantire la migliore resa possibile dei videogame, la nuova modalità True Game trasferisce tutte le caratteristiche di precisione del colore disponibili per il cinema al mondo del gaming, mentre la funzione HDR Tone Mapping fornisce l’espressione di colori source-oriented del dispositivo per gaming. Inoltre, la modalità True Game si può calibrare e visualizza il logo Calman Calibrated dopo la regolazione con il software di calibrazione del colore Calman® di Portrait Displays, lo standard di fatto nel mondo della creazione, distribuzione e riproduzione dei contenuti. Questo significa che la modalità True Game è in grado di riprodurre i videogame secondo le precise intenzioni dei creatori. Al tempo stesso, Dolby Vision® riproduce le immagini di qualsiasi videogame con il massimo realismo[4].

Per offrire un’esperienza di gaming eccezionale non basta tuttavia riprodurre un’immagine perfetta. Le modalità audio per il gaming introdotte di recente permettono agli utenti di perdersi completamente nel gioco, aggiungendo nuovi livelli di intensità, tensione e realismo adeguati ai diversi generi di videogame.

Configurabile nel Game Control Board avanzato del TV MZ2000, la modalità audio RPG (Role-Playing Game) è progettata per far vivere ai gamer un’esperienza completamente immersiva, mentre la modalità FPS (First-Person Shooter) offre un’individuazione dell’audio precisa, che permette di percepire anche i suoni più lievi, come il rumore di passi, offrendo un vantaggio tattico al giocatore.

AUDIO ECCEZIONALE

Il nuovo MZ2000 offre un algoritmo Bass Booster potenziato che, una volta selezionato dal menu, fornisce bassi profondi con una risposta immediata, per far apprezzare agli spettatori un audio veramente dinamico attraverso il sistema all-in-one 360° Soundscape dei TV Panasonic. Messo a punto da Technics, il sistema multiplo di speaker up-firing, side-firing e front-firing trasmette i suoni in tutte le direzioni per produrre un soundstage tridimensionale con i contenuti Dolby Atmos® che rende film e videogame estremamente realistici.

Posizionato lungo tutto il TV, il sistema di altoparlanti frontali permette di ottenere un soundstage più ampio e più preciso, oltre che di regolare il volume dell’audio nelle diverse parti della stanza.

Il TV MZ2000 è dotato di tre modalità Sound Focus: Pinpoint Mode, per indirizzare il suono in un punto specifico; Area Mode, per spostare il suono su un gruppo di persone in una determinata area della stanza; Spot Mode, per aumentare il volume in un punto e consentire comunque anche alle altre persone presenti di sentire l’audio. Il suono direzionale apre le porte a un’immensità di vantaggi: chi ha figli piccoli che dormono in una stanza adiacente, ad esempio, può allontanare il suono dalla parete confinante, per consentire ai bambini un sonno tranquillo senza rinunciare a un audio di grande qualità. Un’altra applicazione pratica è la possibilità di alzare il volume per uno specifico spettatore con difficoltà uditive.

AGGIORNAMENTO A MY HOME SCREEN 8.0

Il TV MZ2000 funziona con l’ultima versione del sistema operativo My Home Screen 8.0 di Panasonic, che supporta i principali servizi di video streaming ed è stato potenziato con le funzioni Bass Booster, myScenery e le funzioni di accessibilità.

Panasonic ha collaborato con la Federazione Tedesca dei Ciechi e degli Ipovedenti per rendere le opzioni di accessibilità ancora più funzionali. Nella fase iniziale di configurazione, il TV MZ2000 offre varie opzioni di impostazione per gli utenti con difficoltà uditive e visive che vengono poi guidati attraverso comandi vocali per rendere più semplice la prima installazione del TV Panasonic. Inoltre, è prevista una funzione che aiuta le persone con disabilità visiva a imparare l’uso dei pulsanti tramite un feedback uditivo.[5]

Oltre a offrire queste importanti innovazioni sul piano dell’accessibilità, il TV MZ2000 è un alleato prezioso per rilassarsi. La funzione myScenery, che permette di scegliere tra una varietà di immagini e video rilassanti[6], ora dispone anche di nuovi suoni della natura registrati in tutto il mondo dalla Joy Foundation, inc.[7] e codificati nel formato Dolby Atmos®2.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »