Panasonic presenta l’innovazione nello sviluppo della fabbrica autonoma 1

Panasonic presenta l’innovazione nello sviluppo della fabbrica autonoma

In occasione di Productronica 2023, Panasonic Factory Solutions Europe presenterà le sue ultime innovazioni pensate per consentire ai produttori di sistemi di montaggio superficiale (SMT) di compiere il passo successivo nello sviluppo delle fabbriche autonome.

Molti siti di produzione si affidano ancora alle conoscenze e alla manodopera dei propri dipendenti, secondo il cosiddetto metodo 5M (Human, Machine, Material, Method, Measurement), ma durante la fiera i visitatori avranno la possibilità di toccare con mano come il sistema APC-5M di Panasonic, per il controllo di processo 5M, in grado di automatizzare questi importanti elementi della produzione.

APC-5M rileva le variazioni di 5M e i cambi di linea in tempo reale e garantisce un processo di produzione regolare senza tempi di fermo. Utilizzando questa soluzione, l’intero processo di produzione della linea e le singole macchine vengono monitorate attraverso la tecnologia di comunicazione feed-forward e feed-back. Supportato dall’intelligenza artificiale, il sistema di controllo migliora e specifica i rilevamenti e invia feedback dopo ogni processo di produzione. Con l’analisi di ogni dato, l’APC-5M di Panasonic diventa sempre più preciso nella diagnosi e nella risoluzione dei problemi, diventando uno strumento prezioso per migliorare l’efficienza, i tempi di produzione e aumentare l’autonomia delle fabbriche.

Oltre al sistema APC-5M, Panasonic presenterà inoltre la serie NPM G, una gamma integrata di sistemi di produzione SMT progettati per rispondere in tempo reale ai cambiamenti della domanda e dell’offerta di mercato attraverso aggiornamenti continui e autonomi. Ciò include l’alimentatore a impostazione automatica (ASF, Auto Setting Feeder), la macchina serigrafica NPM-GP/L e la macchina pick and place NPM-GH, che consentono alle aziende di impostare linee di produzione individuali, flessibili, efficienti ed economiche.

Le soluzioni SMT e THT di Panasonic in mostra a Productronica aiuteranno il settore a compiere un passo significativo verso la produzione 24 ore su 24, consentendo alle imprese di rispondere alle fluttuazioni della domanda e dell’offerta in modo rapido ed efficiente e di mantenere i tempi di esercizio grazie alla pianificazione permessa dalla manutenzione predittiva.

Per ulteriori informazioni, visitare Panasonic Factory Solutions Europe nel padiglione A3, stand 177 a Productronica 2023, oppure visitare: https://eu.connect.panasonic.com/it/it/factory-solutions

Informazioni sul Gruppo Panasonic

Fondato nel 1918 e oggi leader mondiale nello sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per le più svariate applicazioni nei settori dell’elettronica di consumo, dell’edilizia, dell’automobile, dell’industria, delle comunicazioni e dell’energia, il Gruppo Panasonic è passato a un sistema di società operative il 1° aprile 2022, con Panasonic Holdings Corporation che funge da holding e otto società posizionate sotto il suo ombrello. Il Gruppo ha registrato un fatturato netto consolidato di 8.378,9 miliardi di yen (circa 59,4 miliardi di euro) per l’anno conclusosi il 31 marzo 2023. Per ulteriori informazioni sul Gruppo Panasonic, visitare: https://holdings.panasonic/global/ 

Informazioni su Panasonic Connect Europe

Dal 1 Ottobre 2021 Panasonic Connect Europe ha iniziato le operazioni per creare una nuova organizzazione agile, focalizzata sui rapporti tra le imprese.Con oltre 400 dipendenti, l’azienda guida le operazioni con la sua nuova importante iniziativa di soluzioni B2B chiamata “Gemba Process Innovation”, supportata dalla sua vasta gamma di prodotti aziendali.

Panasonic Connect Europe ha sede a Wiesbaden ed è composta dalle seguenti business unit:

  • La divisione Mobile Solutions Business aiuta i lavoratori mobili a migliorare la produttività con la sua gamma di notebook rugged Toughbook, tablet aziendali e palmari.
  • La divisione Media Entertainment Business che incorpora Visual System Solutions offrendo una gamma di proiettori affidabili e ad alta luminosità, nonché display di alta qualità; e Broadcast & ProAV che offre soluzioni di Smart Live Production da un portafoglio end-to-end composto da telecamere PTZ e di sistema, camcorder, piattaforma IT/IP Kairos, switcher e soluzioni robotiche ampiamente utilizzate per l’acquisizione di eventi live, produzione sportiva, televisione e studi xR.
  • Soluzioni aziendali e industriali che offrono soluzioni tecnologiche su misura incentrate su vendita al dettaglio, logistica e produzione. Progettato per aumentare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza del cliente, aiutando le aziende a dare il meglio di sé, ogni giorno.
  • Panasonic Factory Solutions Europe vende una vasta gamma di soluzioni di fabbrica intelligente, tra cui soluzioni di produzione elettronica, robot e sistemi di saldatura e ingegneria di soluzioni software.

Per ulteriori informazioni, visitare: https://eu.connect.panasonic.com

Visita la pagina LinkedIn di Panasonic Connect Europe: https://www.linkedin.com/company/panasonic-connect-europe/.

Translate »