Praim presenta nuovi strumenti per l’ottimizzazione della gestione centralizzata e automatizzata delle postazioni di lavoro Windows-based 1

Praim presenta nuovi strumenti per l’ottimizzazione della gestione centralizzata e automatizzata delle postazioni di lavoro Windows-based

Attraverso la console Praim ThinMan Advanced è ora possibile controllare il processodi aggiornamento automatico e semplificare l’installazione di software di terze parti.

Trento, 3 Ottobre 2023Praim, azienda globale che sviluppa soluzioni software per la creazione e gestione automatizzata e scalabile di postazioni di lavoro e soluzioni hardware Thin Client, ha ulteriormente innovato i prodotti dedicati ai reparti IT per la gestione centralizzata e automatizzata delle postazioni Windows-based. Da oggi attraverso la console di gestione Praim ThinMan Advanced è possibile controllare il processo degli aggiornamenti automatici di Microsoft (Windows Update) di tutte le postazioni Windows potenziate con l’agent Agile4PC (disponibile per ogni dispositivo Windows, come laptop, PC, Thin Client di terze parti o dispositivi specifici basati su Windows 10 IoT). Questa funzionalità si aggiunge a molte altre offerte da Agile, e coordinate centralmente da ThinMan, per ottimizzare e semplificare la configurazione delle postazioni Windows, renderle più sicure, garantendone nel tempo la gestione.

Tra queste spiccano il Desktop Lockdown, il controllo o la distribuzione di pacchetti di installazione software e di comandi, la distribuzione dei certificati di sicurezza e delle configurazioni.

Il Desktop Lockdown è una modalità di configurazione che mira a semplificare l’uso della postazione di lavoro, affinché sia dedicata a singoli o specifici compiti, come tipicamente necessario in molti contesti lavorativi, ad esempio focalizzati sull’esecuzione di un unico software di settore con interfaccia interattiva. Esistono vari modi per realizzare un Desktop Lockdown e variano a seconda del sistema operativo utilizzato. Con Windows occorre una conoscenza del sistema molto approfondita e devono essere applicate configurazioni, policy di sistema e altre modifiche specifiche.

Praim Agile propone un’alternativa veloce e completa che presenta anche molte più possibilità di configurazione e personalizzazione dell’interfaccia dell’utente finale. Tramite l’agent Agile distribuito su tutti i Thin Client Praim, e disponibile anche in versione Agile4PC per tutti gli altri hardware, è possibile attivare la modalità di Desktop Lockdown senza bisogno di effettuare tutte queste operazioni. La configurazione sarà applicata e resterà modificabile anche da remoto in modo centralizzato usando la console di management ThinMan e potrà essere replicata rapidamente su un numero illimitato di dispositivi con Agile.

Controllo e applicazione degli aggiornamenti automatici di Windows. Windows Update è un servizio sempre attivo sui dispositivi Microsoft Windows, che decide e coordina il download, l’installazione e l’applicazione degli aggiornamenti in modo del tutto autonomo e determinato da Microsoft. Questa funzionalità, spesso, può disturbare il processo di gestione delle infrastrutture IT aziendali perché gli aggiornamenti richiedono l’uso di banda sulla rete e, se applicati in automatico, possono rallentare la postazione e richiederne vari riavvii non sempre in momenti e con tempi controllabili. Passare dalla modalità automatica di Windows Update a una modalità flessibile e personalizzata, controllata centralmente, invece, è un’attività complessa che richiede configurazioni specifiche su ogni dispositivo e la facoltà di controllare come e quando effettuare gli aggiornamenti, coordinandosi anche con altre caratteristiche del dispositivo, come ad esempio il Write Filter. Ottenere flessibilità direttamente attraverso comandi e policy è complesso e costoso in termini di risorse.

Con ThinMan e Agile4PC, invece, è possibile impostare gli aggiornamenti automatici di Windows su singoli o gruppi di dispositivi, con un click. Una volta che gli aggiornamenti sono disabilitati nella modalità automatica è poi possibile controllarne in modo flessibile e personalizzato l’applicazione, scegliendo su quali macchine e in quale momento debbano essere scaricati e applicati. ThinMan permette di fare questo anche in modo massivo e automatizzato, con attività pianificate sia a singoli che a gruppi di dispositivi. Si potrà quindi avere pieno controllo dell’attività di manutenzione e aggiornamento senza più correre il rischio di posticiparla o di bloccare la produzione per attività IT massive.

Installazione di software e comandi da remoto: a partire da Windows 7, Microsoft ha reso disponibile il servizio di PowerShell Remoting per lanciare terminali PowerShell o invocare script su computer remoti (client). Si tratta di una funzionalità molto potente che consente di effettuare e gestire in modo centralizzato, dal server, azioni e comandi, utili ai reparti IT per automatizzare le operazioni di manutenzione, configurazione e aggiornamento dei propri parchi macchine. Per raggiungere questo obiettivo, però, occorre effettuare un insieme complesso di operazioni lato server e client e instaurare una “relazione” sicura tra di essi.

I dispositivi dotati di Agile, invece, possono ricevere pacchetti di installazione software di terze parti attraverso una semplice procedura coordinata dalla console di gestione ThinMan, sfruttando le connessioni sicure tra la console e i client Praim. In questo modo una procedura complessa diventa un’azione immediata ed elementare per l’IT admin o il suo team di help-desk.

“Ridurre la complessità per offrire sempre maggiore efficienza e sicurezza è l’obiettivo alla base delle nostre innovazioni di prodotto. In un contesto industriale dove il digitale è una costante e le risorse umane in ambito IT sono preziose e spesso sovraccaricate, è essenziale per Praim supportare i clienti con soluzioni che permettano di ottimizzare tempi, garantire efficienza e uniformità, e quindi abbattere i costi della gestione delle infrastrutture IT aziendali”, spiega Michele Vescovi, R&D Manager di Praim.

Tutti i marchi citati sono marchi commerciali o marchi registrati di proprietà delle rispettive aziende

Praim

Praim, fondata nel 1987, è un’azienda globale che sviluppa soluzioni software per la creazione e gestione di postazioni di lavoro evolute e soluzioni hardware Thin Client. Nata per rispondere alle prime necessità di manutenzione alternativa dei sistemi IBM, Praim si è rapidamente guadagnata l’assoluta leadership sul mercato italiano dei dispositivi Thin Client e delle soluzioni per l’endpoint management, supportando aziende di ogni dimensione con tecnologie innovative e semplici per l’accesso alle risorse remote.

Per maggiori informazioni: www.praim.com.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »