Promuovere l'innovazione: la collaborazione strategica di oppo con le startup per i progressi tecnologici 1

Promuovere l’innovazione: la collaborazione strategica di oppo con le startup per i progressi tecnologici

Oggi, con 150 milioni di startup in tutto il mondo e altre 50 milioni che vengono lanciate ogni anno, l’innovazione e la creatività stanno ridefinendo le industrie. Tuttavia, approssimativamente 1 startup su 5 fallisce nel primo anno a causa di un’ampia varietà di difficoltà, dalle difficoltà finanziarie a una scarsa corrispondenza tra prodotto e mercato. Consapevole di questo, OPPO, tra le aziende leader nel settore degli smart device, si impegna attivamente per supportare le startup aiutandole a superare gli ostacoli e portare le loro innovazioni in vita.

“In OPPO, comprendiamo le diverse esigenze delle startup. Offriamo un supporto completo, che include finanziamenti, tecnologia e marketing, per favorire la loro crescita ed estenderne i benefici a un numero maggiore di persone. Attraverso queste strategie, ci aspettiamo che startup come AlpsenTek, HUAYI e CloudSteth applichino le loro innovazioni alla vita reale”, ha dichiarato Yan Ren, Director of Open Innovation Europe, OPPO. “Poiché l’intelligenza artificiale è diventata una delle aree più promettenti in questi giorni, OPPO sta entrando attivamente in questo settore e sta cercando ulteriori collaborazioni con le startup per sbloccare nuove possibilità con l’AI.”

Andare oltre l’investimento

Per avere successo, le startup hanno bisogno di più di una semplice idea. AlpsenTek, specializzata nella visione artificiale, ha sfruttato il supporto finanziario e tecnico di OPPO per integrare il suo innovativo sensore di visione ibrida ALPIX-Eiger® con capacità algoritmiche di intelligenza artificiale. Sfruttando le piattaforme mobil Snapdragon® di Qualcomm, OPPO ha guidato lo sviluppo di un insieme di algoritmi di movimento AI che possono elaborare le informazioni dal sensore per rendere nitide le immagini e aiutare gli utenti a catturare istanti in modo realistico. Ciò ha permesso alla tecnologia all’avanguardia di AlpsenTek di essere applicata agli smartphone e di dare loro la possibilità di guidare ulteriori innovazioni legate all’AI per entrambe le parti.

Promuovere l'innovazione: la collaborazione strategica di oppo con le startup per i progressi tecnologici 2

Senza AI Deblur

Promuovere l'innovazione: la collaborazione strategica di oppo con le startup per i progressi tecnologici 3

Con AI Deblur

Poiché OPPO ha investito in XR, un’altra startup – DeepMirror – si è unita al network di innovazione di OPPO. Per aiutare l’azienda ad essere rapidamente riconosciuta dall’industria, OPPO ha invitato DeepMirror a mostrare il suo ultimo gioco AR al MWC24. Grazie al suo servizio basato su cloud, MirrorVerse, i visitatori possono interagire con ambienti reali all’interno dei giochi, aggiungendo più divertimento all’esperienza.

Promuovere l'innovazione: la collaborazione strategica di oppo con le startup per i progressi tecnologici 4

DeepMirror all’OPPO Inspiration Challenge

Co-creare per guidare la trasformazione

Per coltivare nuove tecnologie, la co-creazione è l’elemento chiave. Che si tratti di una grande azienda o di una startup, la co-creazione offre ad entrambe le parti la possibilità crescere traendo ispirazione l’una dall’altra.

Un buon esempio di questo tipo di partnership R&D è con una delle startup con cui collabora OPPO, HUAYI Medical Technologies. Fondata nel 2021, HUAYI è una startup ad alta tecnologia specializzata nella tecnologia e nei prodotti per il monitoraggio della salute contactless. La soluzione tecnologica principale dell’azienda si chiama “WonTrackR”, che combina la tecnologia a onde millimetriche, l’elaborazione e la ricostruzione dei segnali radar/fisiologici e la modellizzazione dell’AI. A differenza degli apparecchi medici meccanici di un tempo, un dispositivo dotato di WonTrackR può essere posizionato ovunque in casa per monitorare un’ampia varietà di parametri della salute, prendendosi cura dei membri della famiglia in modo non invasivo.

Un altro esempio è CloudSteth. Questo sistema di auscultazione intelligente può analizzare automaticamente i suoni cardiaci e polmonari tramite l’AI per aiutare i bambini affetti da polmonite, asma e malattie cardiache congenite a essere diagnosticati precocemente e a ricevere più tempestivamente il trattamento medico di cui hanno bisogno. Attraverso una stretta cooperazione con i principali ospedali in Cina, l’azienda ha accumulato una ricca esperienza nel trattamento medico.

Promuovere l'innovazione: la collaborazione strategica di oppo con le startup per i progressi tecnologici 5

CloudSteth all’OPPO Inspiration Challenge

Le soluzioni di entrambe le startup stanno compiendo progressi significativi nella sanità preventiva e nella telemedicina, che è uno dei campi di ricerca principali di OPPO. Durante INNO DAY 2022, OPPO ha presentato il suo monitor di salute familiare OHealth H1 per aiutare a diagnosticare le malattie e fornire suggerimenti in merito al trattamento. Attualmente, OPPO sta collaborando con HUAYI e CloudSteth per condurre studi clinici volti a migliorare l’accuratezza degli algoritmi di intelligenza artificiale nel monitoraggio dei dati e a perfezionare i prodotti IoT come OHealth H1.

Empowerment a lungo termine

Per OPPO, l’empowerment delle startup non è un evento isolato, ma fa parte della sua missione. Iniziative come OPPO Inspiration Challenge forniscono alle startup un supporto continuo e opportunità di riconoscimento globale.

Ad esempio, OPPO ha collaborato con Tangtangquan per implementare la sua soluzione terapeutica digitale sull’OPPO Watch 3 e 4, che finora ha aiutato più di 20.000 utenti a monitorare il loro glucosio nel sangue e a gestire la loro salute più comodamente. Nel dicembre 2023, OPPO ha invitato Bluepha Co., Ltd a mostrare il suo materiale alternativo green alla plastica – Bluepha™ PHA – a un pubblico globale durante COP28. Il materiale è stato trasformato in una custodia per OPPO Find N2 Flip, dimostrandone il potenziale per un uso commerciale futuro.

Promuovere l'innovazione: la collaborazione strategica di oppo con le startup per i progressi tecnologici 6

OPPO Watch 3 con la soluzione terapeutica digitale di Tangtangquan

Promuovere l'innovazione: la collaborazione strategica di oppo con le startup per i progressi tecnologici 7

Il prototipo di cover per OPPO Find N2 Flip creata con Bluepha™ PHA

Con la rivoluzione dell’AI che ridefinisce le opportunità in vari settori, le startup diventano una fonte di innovazione fondamentale. OPPO mantiene il proprio impegno a collaborare e sostenere la prossima generazione di startup, promuovendo l’innovazione e offrendo esperienze trasformative agli utenti globali.

###

Informazioni su OPPO

OPPO è tra le aziende leader al mondo nel settore degli smart device. Sin dal lancio del suo primo smartphone – ”Smiley Face” – nel 2008, OPPO ha ricercato una perfetta sinergia tra design estetico e innovazione tecnologiche. Oggi OPPO offre ai consumatori un’ampia gamma di dispositivi, tra cui smartphone, con le famiglie di prodotto Find e Reno, il sistema operativo ColorOS, e anche servizi internet, come OPPO Cloud e OPPO+. OPPO opera in più di 60 paesi e regioni, con oltre 40.000 dipendenti impegnati ogni giorno a migliorare la vita dei clienti in tutto il mondo.

Translate »