Nuova Opel Corsa Hybrid a partire da 26.100 euro 1

Nuova Opel Corsa Hybrid a partire da 26.100 euro

Da qualche mese Opel Corsa risplende: più moderna, digitale e variegata che mai, con il caratteristico volto del marchio Opel Vizor e due motorizzazioni elettriche. Opel sta ora ampliando la gamma di motorizzazioni per la piccola bestseller. Opel Corsa è ora disponibile per la prima volta in versione ibrida con tecnologia a 48 volt. La nuova Corsa Hybrid è dotata di un ampio equipaggiamento con prezzi a partire da 26.100 euro (tutti i prezzi al netto dell’IVA in Germania).

Nuova Opel Corsa Hybrid a partire da 26.100 euro 2

Il sistema è dotato di una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida e di nuovi motori a benzina turbo a tre cilindri da 1,2 litri da 74 kW/100 CV e 100 kW/136 CV sviluppati appositamente per l’applicazione ibrida. I motori sono abbinati a una nuova trasmissione elettrificata a doppia frizione a sei velocità e a un motore elettrico da 21 kW/28 CV.

La tecnologia ibrida offre un’ampia gamma di vantaggi, soprattutto per i “neofiti dell’elettrificazione” che solitamente viaggiano in ambienti urbani: Rispetto alla controparte puramente convenzionale, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si riducono di circa il 18%, e i clienti di Corsa Hybrid possono guidare a bassa velocità in città senza emissioni locali e godere di un elevato livello di comfort di guida grazie al coordinamento ottimale del sistema. Grazie al design compatto del sistema ibrido, l’abitacolo non perde spazio e il conducente non deve ricaricare Corsa Hybrid da una fonte esterna, come una presa o una stazione di ricarica.

La nuova Corsa Hybrid offre un piacere di guida quotidiano ed economico con un senso di responsabilità: semplice, efficiente ed elettrificata“, ha dichiarato Patrick Dinger, responsabile di Opel in Germania. “Con l’introduzione della tecnologia ibrida a 48 volt, Opel offre un’alternativa pratica, facile e a basso consumo di carburante ai modelli a propulsione puramente convenzionale, senza che i clienti debbano abituarsi ad essa. La nuova Corsa Hybrid, che può essere ordinata da subito, completa l’ampia gamma di motorizzazioni e rappresenta un altro importante tassello della nostra strategia di elettrificazione“.

Efficiente, compatto, facile da usare: il sistema ibrido della Corsa

I conducenti di Corsa Hybrid possono godere di un piacere di guida particolarmente efficiente e facile da usare. Rispetto all’analoga Corsa 1.2 non elettrificata con cambio automatico a otto rapporti (consumo di carburante nel ciclo WLTP1: 5,5-5,4 l/100 km; 124-121 g/km di CO2, entrambi combinati), la nuova Corsa Hybrid da 74 kW/100 CV con tecnologia 48V (consumo di carburante WLTP1: 4,8-4,5 l/100 km; 108-101 g/km di CO2, entrambi combinati) è in grado di risparmiare quasi 1,0 l/100 km di carburante (circa il 18%) e ridurre le emissioni di CO2. Lo stesso vale per la Corsa Hybrid GS da 100 kW/136 CV, disponibile a partire da 30.190 euro. Anche in questo caso, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si riducono di circa il 18%, passando a 4,7-4,6 l/100 km o 106-103 g/km di CO2 rispetto alla controparte a benzina non elettrificata (secondo WLTP1).

Il sistema offre vantaggi soprattutto nel traffico cittadino. Il motore elettrico assiste il motore a benzina soprattutto in fase di accelerazione, ad esempio quando si parte da fermi. Contribuisce anche alla coppia, soprattutto a bassi regimi, a vantaggio della dinamica di guida e della riduzione delle emissioni di CO2. A basse velocità, il motore elettrico consente anche una guida completamente elettrica fino a un chilometro o fino al 50% del tempo di guida in città (grazie al recupero), ad esempio durante le manovre. In fase di decelerazione, il motore a benzina si ferma e l’e-motor funge da generatore motore elettrico per ricaricare la batteria da 48 V del sistema ibrido. Il sistema, compatto e poco ingombrante, è coordinato in modo ottimale per garantire sempre le migliori prestazioni con il minimo consumo energetico. A seconda delle preferenze di guida, i conducenti di Corsa Hybrid possono anche scegliere tra le tre modalità Eco, Normal e Sport.

Informazioni a colpo d’occhio: Cockpit completamente digitale con display specifici per l’ibrido

Nell’abitacolo della Corsa Hybrid, gli occupanti possono usufruire del display informativo per il conducente completamente digitale (di serie sulla Corsa GS). Come di consueto, visualizza in modo chiaro tutte le informazioni importanti, con in più utili informazioni specifiche per l’ibrido. I numeri sul display digitale della velocità brillano di bianco quando il motore a benzina è in funzione. Se questo si spegne e il veicolo funziona solo elettricamente, il display diventa blu. È presente anche un display permanente della potenza (suddiviso in Power, Eco e Charge) e un display che fornisce informazioni sul flusso di energia tra la batteria, il motore a benzina e le ruote, nonché sullo stato di carica della batteria. I dati più importanti, come la distanza percorsa, la durata del viaggio, il consumo medio, l’autonomia residua e la percentuale di tragitto percorso in modalità esclusivamente elettrica, possono essere letti sul display di riepilogo del viaggio quando il veicolo è spento.

I passeggeri di Corsa Hybrid sono ben connessi grazie al nuovo sistema di infotainment multimediale di Corsa, che comprende un touchscreen a colori da 10 pollici. Si basano sulle piattaforme integrate Snapdragon® Cockpit e Auto Connectivity Platform di Qualcomm Technologies, Inc. 2 e consentono, tra l’altro, funzionalità grafiche, multimediali e di connettività all’avanguardia come Wi-Fi, Bluetooth e 4G. Inoltre, gli smartphone compatibili con Apple CarPlay e Android Auto possono essere collegati in modalità wireless ai sistemi multimediali del veicolo e anche ricaricati.

Tecnologie all’avanguardia per un comfort e una sicurezza eccezionali

Ogni nuova Corsa Hybrid è dotata di numerose tecnologie e sistemi di assistenza di serie, come l’Allarme di collisione anteriore con frenata automatica d’emergenza e rilevamento dei pedoni, il Cruise Control adattivo e il Posizionamento attivo in corsia, il Riconoscimento esteso della segnaletica stradale e il Rilevamento della sonnolenza. Ci sono anche altri dispositivi elettronici opzionali che rendono la guida e le manovre più rilassate. Un punto di forza è la luce Intelli-Lux LED® Matrix, che ora dispone di 14 elementi a LED e rende la guida al buio ancora più sicura. La gamma si estende anche al Side Blind Sport Alert e alla nuova telecamera posteriore panoramica ad alta risoluzione. La nuova Opel Corsa Hybrid, con una nuova motorizzazione ibrida a 48 volt ad alta efficienza, ulteriori tecnologie di punta e un design chiaro e deciso che include l’Opel Vizor, arriverà presto nei concessionari.

1 Valori determinati utilizzando il più realistico metodo di prova WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) che sostituisce la procedura di prova NEDC (New European Driving Cycle). Veicolo non ancora disponibile. I consumi, le emissioni di CO2 e l’autonomia di un veicolo non dipendono solo dall’uso efficiente dell’energia da parte del veicolo, ma sono anche influenzati dallo stile di guida e da altri fattori non tecnici. Le informazioni su consumi ed emissioni non si riferiscono a un singolo veicolo e sono intese esclusivamente a scopo di confronto tra i vari tipi di veicoli.

2 Snapdragon è un marchio o un marchio registrato di Qualcomm Incorporated. Snapdragon è un prodotto di Qualcomm Technologies, Inc. e/o delle sue filiali.

Translate »