Recensione Cover Nomad: Modern Leather Case e Sport Case per i nuovi iPhone 15 e 15 Pro 1

Recensione Cover Nomad: Modern Leather Case e Sport Case per i nuovi iPhone 15 e 15 Pro

Se da una parte la Apple ha del tutto cessato le sue cover in pelle per le nuove ed ecologiche cover in tessuto FineWoven (che non hanno riscosso poi grand successo), le aziende di terze parti si sono ritrovate ad essere le uniche ad usare questo materiale e tra queste un’azienda che ha sempre avuto la mia stima è quella di Nomad, con i suoi prodotti di altissima qualità e che presenta ad oggi varie soluzione eccezionali per proteggere i nostri nuovi iPhone.

Oggi voglio presentarvi due nuove cover, il modello in pelle Modern Leather (che esiste ormai da parecchio tempo) ed il modello Sport(una cover presente in catalogo solo dall’iphone 13 ad oggi).

Si tratta di due cover completamente differenti ma che mantengono come elemento comune la qualità dei materiali ed un design attento al dettaglio.

Per prima andiamo a vedere la Modern Leather Case che come dice il nome in inglese si tratta della cover in pelle che si divide in due categorie: quella Leather (che stiamo recensendo) e quella Horween Leather ossia la pelle antica Horween conciata vegetale.

Recensione Cover Nomad: Modern Leather Case e Sport Case per i nuovi iPhone 15 e 15 Pro 2

Estratta dalla confezione, notiamo subito l’odore di pelle che ci pervade e presa in mano si evidenzia la cura dei dettagli e la qualità dei materiali; bellissimo il fatto che la pelle con il tempo crea quella patina di vecchio che da un aspetto unico. La pelle è tinta in anilina per ottenere un colore brillante senza perdere nessuna delle caratteristiche naturali.

Recensione Cover Nomad: Modern Leather Case e Sport Case per i nuovi iPhone 15 e 15 Pro 3

Come non notare subito i pulsanti (compreso quello per il nuovo tasto Azione) in alluminio anodizzato, davvero bellissimi, e al tatto la pelle è davvero bellissima cosi come anche alla vista.

Si aggiunga la precisione dei tagli nella parte sottostante per il foro della usb c (bello grande cosi che qualsiasi cavo si adatti) e per gli speaker, inoltre supporta completamente MagSafe e pertanto la ricarica wireless.

Recensione Cover Nomad: Modern Leather Case e Sport Case per i nuovi iPhone 15 e 15 Pro 4

La custodia possiede inoltre un paraurti in TPE a 360° che assorbe gli urti e protegge da cadute fino a circa due metri e mezzo. Tale copertura arriva intorno allo schermo con un leggero rialzo per proteggerlo, ma lascia anche abbastanza spazio se si desidera installare una protezione per lo schermo.

I lati presentano un design concavo per una presa ed ergonomia migliore per tenerla più salda in mano. Nella parte posteriore lato fotocamera troviamo un bordo rialzato per tenere gli obiettivi al sicuro quando è sdraiato.

Altezza sopra lo schermo: 1,1 mm

Spessore del paraurti: 2,15 mm

Nella parte interna troveremo un materiale morbido e vellutato in microfibra simile alla pelle scamosciata cosi da non graffiare il retro in vetro del nostro iPhone.

Recensione Cover Nomad: Modern Leather Case e Sport Case per i nuovi iPhone 15 e 15 Pro 9

Per quanto riguarda il modello Sport Case anche in questo caso troviamo la solita precisione nei dettagli; con i pulsanti in alluminio anodizzato ed una protezione dalla cadute fino a circa due metri e mezzo di altezza data dal paraurti in Grippy TPU che presenta le scanalatura laterali per una maggiore presa.

Recensione Cover Nomad: Modern Leather Case e Sport Case per i nuovi iPhone 15 e 15 Pro 10

La vera differenza di questa cover sta nel materiale che troviamo sul retro, infatti qui la fa da padrona la plastica liscia e lucida in PET, un connubio davvero ben fatto tra il TPU e la plastica che da una parte presenta una parte più morbida e dall’altra una rigida rappresentata dalla plastica. Da notare che la plastica in questo modo permette di infilare lo smartphone in una tasta senza alcun problema.

Una cover sottile e protettiva allo stesso tempo che come dice il nome stesso sportiva, ma che guarda anche all’eleganza. Davvero molto bella ed anche in questo caso ottima scelta da parte di Nomad a proporre questo tipo di cover.

La protezione oltre che nella parte del display con un piccolo rialzo e la possibilità di poter aggiungere una pellicola o vetro protettivo, presenta anche sul retro dove le fotocamera un bordo rialzato per proteggerle quando appoggiato su una superficie piana.

Altezza sopra lo schermo: 1,0 mm

Spessore del paraurti: 2,0 mm

Troviamo all’interno il solito materiale morbido e vellutato in microfibra ed i magneti al neodimio nichelati per la piena compatibilità al MagSafe e quindi alla ricarica wireless.

Recensione Cover Nomad: Modern Leather Case e Sport Case per i nuovi iPhone 15 e 15 Pro 17

Trovate entrambe le cover sul sito Nomad, a cui dovrete aggiungere anche le spese di spedizione, al costo per la Mother Leather di 50$ circa €47 e disponibile in tre colorazioni; il modello Sport al medesimo costo ma disponibile in quattro bellissime colorazioni. Ad esse potrete aggiungere anche il proteggi schermo ed il cavo USB C in Kevlar.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »