Recensione Nokia Go Earbuds+: quando la qualità vale più del prezzo 1

Recensione Nokia Go Earbuds+: quando la qualità vale più del prezzo

In un mondo ormai attorniato di auricolari, non poteva mancare anche un brand storico che ci ha fatto tanto sognare quando eravamo giovani (parlo dall’alto dei miei 35 anni ihih); sto parlando di Nokia, sostenuto da HMD Global, che realizza per questo settore un nuovo paio di auricolari, i Nokia Go Earbuds+.

A livello di look questi nuovi Go non hanno nulla di diverso rispetto ai modelli presenti nel mercato, gli auricolari presentano un stelo breve ed un pannello sensibile al tocco con il quale è possibile controllare la riproduzione musicale e le chiamate. Il corpo invece è in colorazione lucida, rispetto al case che invece ha una finitura leggermente opaca.

Nella confezione troviamo:

Go Earbuds+ ed il case di ricarica

Cavetto USB-Type C

Gommini di ricambio (3 misure)

Guida

Recensione Nokia Go Earbuds+: quando la qualità vale più del prezzo 4

Il case è costruito in plastica resistente, 25 mm x 58 mm x 48 mm 40 g, con chiusura magnetica e risulta compatto e leggero cosi da non essere difficoltoso portarlo con noi. Nella parte frontale di esso troviamo un LED bianco che indica lo stato della carica; al di sotto la porta Type C.

A primo occhio mi pare di averli già visti, infatti si assomigliano un pò alle AirPods Pro di Apple. Presi in mano si nota subito la loro leggerezza cosi come all’orecchio non avremo la sensazione di averli indosso; lato vestibilità gli ho trovati abbastanza buoni. Sono certificati IPX4, pertanto resistenti a schizzi d’acqua e sudore, ottimo qualora volessimo fare attività all’aperto.

Recensione Nokia Go Earbuds+: quando la qualità vale più del prezzo 5

Gli auricolari Nokia Go sono forniti di Bluetooth 5.0, quando li estrarremo dal case si connettono all’ultimo dispositivo già connesso nelle vicinanze; si spengono appena vengono riposti nel case di ricarica. Gli auricolari Nokia Go hanno una batteria da 40 mAh all’interno e la custodia ha una batteria da 300 mAh.

Dimensioni: 32 mm x 24 mm x 25 mm

Peso: 4 g

Come detto all’inizio si tratta di auricolari sensibili al tocco, che risulta sul lato dello stelo nella parte in fondo. Toccando e tenendo l’area sensibile al touch per 3 o 5 secondi, andremo a spegnerli o accenderli. Vari altri gesti come un doppio e triplo tap permettono di controllare la riproduzione musicale, le chiamate e richiarente assistente virtuale. Nonostante tutto ciò funzioni abbastanza bene, dovremo un po prendere dimestichezza in quando se un doppio tap fa diminuire o aumentare il volume, il triplo tap da modo di cambiare avanti o indietro la musica e si fa presto a confondersi o non dare il giusto comando.

Recensione Nokia Go Earbuds+: quando la qualità vale più del prezzo 6

Possono essere utilizzati sia in coppia che mono, in coppia da modo di avere per ciascun auricolari determinate funzioni. Peccato non è presente un’applicazione per poter interagire con essi con un’equalizzatore o consultare lo stato della carica.

Recensione Nokia Go Earbuds+: quando la qualità vale più del prezzo 7

Lato autonomia vengono garantite fino a sei ore e mezza di riproduzione musicale, con una sola carica, e circa 26 ore considerando le ricariche con il case. La custodia può essere caricata utilizzando il cavo USB-C fornito nella scatola.

Recensione Nokia Go Earbuds+: quando la qualità vale più del prezzo 8

Gli auricolari Nokia Go sono dotati di enormi drivers da 13 mm, cosi da ottenere un basso solido, pesante ma equilibrato mentre le frequenze medie sono abbastanza buone cosi come gli alti sono definiti. Non troviamo alcun ANC ma comunque abbiamo una discreta insolazione di base. Microfono fa bene il suo lavoro rendendo audio chiaro sia in entrata che uscita.

Conclusione

Nokia Go Earbuds+ non presentano funzioni uniche come i modelli di fascia alta, come la cancellazione del rumore attivo e la ricarica wireless, però inseriti in una fascia di prezzo cosi economica direi che forniscono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Da considerare anche l’ottima durata della batteria ed un audio direi niente male.

Nokia Go Earbuds+ sono proposte su Amazon al prezzo di €47,39, disponibile in colorazione nera e bianca (questa mancante su Amazon al momento).

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »