Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 1

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa

Per un ambiente casalingo smart possiamo affidarci a parecchie aziende ed ai loro prodotti intelligenti. Sul mercato troviamo parecchi dispositivi, a volte di marche sconosciute che offerti ad un prezzo economico posso sicuramente attrarre; questo però da modo di non avere certezze sulla qualità effettiva alla lunga del prodotto e se si integri bene con i vari protocolli esistenti.

Tra i vari sistemi uno dei più utilizzati è sicuramente SmartThings grazie soprattutto alla lungo catalogo di prodotti che supporta, infatti è compatibile per prodotti Zigbee e Z-Wave.

Oggi vogliamo portarvi un’altra serie di prodotti (abbiamo già avuto modo di presentarvene alcuni tra cui anche il suo hub) che possono essere integrati in esso, in maniera molto semplice e supportati completamente in ogni loro caratteristica. 

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 2

L’azienda è Aeotec, molto famosa per i suoi prodotti smart di ottima fattura e costruzione oltre che davvero efficienti; l’azienda possiede un catalogo molto interessante e vario per ogni gusto.

I prodotti che vogliamo presentarvi oggi sono 5:

Multisensor 6

Indoor Siren 6

Motions sensor

Cam 360

Range Extender 7

Il primo che andremo ad analizzare sarà il Multisensor 6 che rappresenta il successore del modello 5 (disponibile anche il nuovo modello 7), rispetto al quale è il 70% più piccolo (45 x 45 x 40 mm) e il 50% più leggero. Se vi starete chiedendo quel numero 6 a cosa si riferisce, se una semplice progressione per ogni modello nuovo, si tratta dei sensori che troveremo al suo interno che sono, come avrete intuito, 6 e si tratta di:

Sensore di movimento

Sensore di temperatura

Sensore di luce (lux)

Sensore di umidità

Sensore di vibrazione

Sensore ultravioletto

L’Aeotec Multisensor 6 si presenta con la classica confezione minimale al cui interno troviamo: 

Multisensor 6

Coperchio per la batteria

Braccio di montaggio posteriore

Nastro biadesivo

2 viti

Cavo micro USB

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 3

Il prodotto ha una forma cuboide, il che lo rende facile posizionare in superfici piane ed essendo anche molto compatto è facile nasconderlo da qualche parte in giro per casa. 

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 4

Nella parte anteriore troviamo la copertura del sensore PIR, il sensore lux (in basso a sinistra con un foro) e un LED (il foro in alto a destra) indicatore che lampeggia in verde ogni volta che viene rilevato un movimento. Sul lato posteriore troviamo il coperchio della batteria che è costituito da un blocco della copertura, il foro per il montaggio del braccio posteriore, un pulsante Z-Wave Action (che da modo di mettere il dispositivo in fase di accoppiamento e disconnessione) ed alcune informazioni tecniche sul multisensore.

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 5

Tolto il coperchio posteriore avremo il vano batteria in cui risiedono due batterie CR123A (non in dotazione e si parla di un’autonomia di 24 mesi) ed incredibile ma vero può funzionare anche con solo una, mentre aggiungendo anche la seconda avremo una durata maggiore, la porta microUSB e il resto del pulsante Z-Wave Action. In questo la feature davvero interessante di questo Aeotec Multisensor 6 è rappresentato dalla possibilità di poter utilizzare le batterie o il cavo USB in dotazione per l’alimentazione. Il vantaggio dell’alimentazione tramite USB da modo di ottenere dati del sensore in tempo reale invece di una volta ogni pochi minuti con le batterie.

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 6

La procedura di configurazione del sensore è molto semplice, basta cliccare il tasto Z-Wave Action del dispositivo mentre nell’applicazione SmartThings dovrete cliccare sul tasto “+” per aggiungere un nuovo dispositivo che viene rilevato ed il gioco è fatto. In questo caso sarete in grado di seguire automazioni, scene ed avere vari dati grazie ai vari sensori presenti sul sensore.

Nel manuale fornito online l’azienda da varie spiegazioni in base a dove vogliate posizionare il vostro sensore e spiega anche nel caso vogliate posizionarlo all’aperto; in questo caso l’azienda consiglia che si dovrebbe fare affidamento sul MultiSensor solo per le rilevazioni di temperatura, luce, umidità e letture ultraviolette, mentre le capacità di rilevamento del movimento dovrebbero essere disabilitate sul gateway per evitare letture di movimento false. Inoltre consiglia che nel caso vogliate posizionare il sensore esternamente, è importante posizionarlo in una posizione riparata; meglio se non è direttamente esposto alla pioggia .

Grazie al LED presente sul Multisensor saremo in grado di verificare se la comunicazione diretta con il gateway sia buona; con la pressione ed il rilascio del pulsante Action e verrà indicata indicata dal colore del LED (rossa, gialla e verde).

Un prodotto davvero ben fatto e che possiede un sacco di sensori che nessuno della concorrenza possiede in un solo dispositivo, costringendoci a dover comprare più disposti; con il Multisensor 6avremo in all in one completo e davvero ben costruito con ottime misurazioni (dal movimento, alla luce all’umidità etc).

Nell’utilizzare un sensore di movimento un prodotto molto interessante da abbinare sarebbe una sirena, per sfruttarla come allarme magari quando non siamo a casa in caso di intrusione oppure anche per associarla ad un sensore di monossido di carbonio o perdite; vi sono sicuramente parecchi usi che possono fare al caso vostro.

Siren 6

Aeotec ha studiato proprio tutto e abbiamo potuto provare la loro Siren 6, una piccola sirena alimentata a rete (trasformatore incluso in confezione) e dotata di supporto al protocollo Z-Wave Plus. La sua alimentazione a rete permette anche di considerarla come un ripetitore del segnale Z-Wave, cosi da ampliare il segnale radio.

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 7

Inoltre sarà possibile convertire la sirena in un comodo campanello (sono disponibili 8 suonerie); abbinato ad un altro accessorio come il Aeotec Button può essere sfruttato come un campanello. Mentre per per un uso come allarme saremo in grado di far suonare Siren 6scegliendo tra i 15 toni preconfigurati; il suono può arrivare a 105 decibel (si può scegliere tra 80db e 105db).

Nel caso non fosse abbastanza il suono, Siren 6 possiede anche dei LED stroboscopici nella parte anteriore che arrivano a 1000 lumen di luce. Nella parte posteriore è presente solamente il tasto Azione ed il foro per l’alimentazione. 

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 8

Ovviamente penserete che in caso di possibile black-out, quindi nel caso in cui dovesse andare via la corrente, la vostra “sicurezza” in casa venga meno. Ebbene grazie ad una batteria di backup incorporata, ed a ricarica costante, la vostra Siren 6 può funzionare fino a 4 ore anche quando la corrente è scarica, davvero fantastico!!!

Se questo non dovesse bastare, per tenere la nostra Siren 6 sicura e protetta, grazie a Aeotec di Z-Wave Plus e S2, avrete 3 diversi livelli di sicurezza wireless per prevenire l’hacking o le interferenze da parte degli intrusi.

La Siren 6 può essere montata a parete grazie ad una placca, presente in confezione, ma anche su una superficie, importante sia lontana da possibili manomissioni. Sempre in confezione troveremo anche 3 viti per il montaggio a parete, un nastro bioadesivo e l’alimentatore con connettore a barilotto.

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 9

Per la sua configurazione in SmartThings anche in questo caso è tutto semplicissimo, basterà cliccare il tasto Azione dietro la sirena dopo averla alimentata, assicurarsi che il LED lampeggi; sull’applicazione SmartThings aggiungere il dispositivo nuovo; toccare una volta il pulsante Azione nel caso in cui il vostro gateway supportasse la crittografia S2, dovremo inserire le prime 5 cifre del DSK (stampato nel retro dell’unità) nell’interfaccia gateway Z per completare l’accoppiamento. Nel caso in cui l’accoppiamento fosse avvenuto con successo il LED su Siren 6 emetterà luce per 30 secondi, poi si spegnerà. In caso contrario il LED continuerà a lampeggiare lentamente.

Un prodotto ben costruito, anche non siamo al livello delle classiche sirene di allarmi di casa con il loro suono rimbombante a parecchi metri di distanza però rimane pur sempre valida. Ottima la polivalenza di essere utilizzata come sirena o comunque semplice campanello, oltre ad essere un ripetitore Z-Wave.

Motion sensor

Nel catalogo Aeotec è presente anche un classico sensore di movimento, ben diverso rispetto al già citato Multisensor 6, al cui interno avremo un sensore di movimento ed un sensore di temperatura per un utilizzo interno. 

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 10

Anche in questo caso il prodotto è compatto e leggero, parliamo di 56.6 x 50.2 x 55.7 mm per un peso di 95 grammi.

Con l’utilizzo di questo sensore saremo in grado di eseguire scene e/o automazioni in grado, ad esempio, di accendere delle luci all’arrivo a casa oppure di spegnerle quando non viene più rilevato alcun movimento per un certo tempo.

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 11

Saremo in grado di avere anche i dati della temperatura, cosi da poter sfruttare il sensore in abbinato ad altri dispositivi intelligenti per creare altre automazioni e/o scene, tutto questo grazie all’integrazione con l’app SmartThings (ma non solo in quanto potremo associarlo anche a HA o Homebridge e non solo).

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 12

Il sensore di movimento di Aeotec rappresenta un’alterantiva più semplice rispetto agli altri modelli presenti nel catalogo; è presente soltanto il sensore di movimento, con una visuale angolare di ben 120° e di rilevamento fino a 5 metri, e di temperatura ma con risulta molto reattivo e preciso in base ai miei test.

Cam 360

Tra i vari dispositivi in catalogo di Aeotec è presente anche una telecamera e più precisamente una telecamera a 360, pertanto motorizzata.

Con Aeotec Cam 360 saremo in grado di ottenere una visione a 360 gradi (pan e 96° in tilt) della stanza a colpo d’occhio. Per visualizzare cosa sta vedendo la telecamera dovremo sfruttare l’app SmartThings per una visione dettagliata di ciò che accade a casa di giorno o di notte. Inoltre il suo rilevamento avanzato degli oggetti rileva in modo intelligente distinguendo il movimento tra una persona e un oggetto. La cam è possibile utilizzarla si con applicazione SmartThings ma anche senza HUB in quanto basterà collegarla alla vostra rete Wi-Fi.

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 13

In confezione troviamo:

Aeotec Cam 360

Adattatore USB

Cavo USB

Adattatore di montaggio a parete

La risoluzione della fotocamera è Full HD a 1080 P per offrire una visuale chiara e dettagliata, abbinata alla visuale notturna fino a 10 metri. Presente anche l’audio a due vie, cosi saremo in grado di ascoltare che di comunicare dalla telecamera stessa.

Nella parte anteriore della telecamera avremo il microfono, le lenti e indicatore di stato; nella parte posteriore lo speaker, il tasto reset e la presa micro-USB.

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 14

Aggiungendo la Cam 360 all’app SmartThings saremo in grado di regolare l’area di monitoraggio per avere una migliore visione per attività impreviste in aree specifiche, ed inoltre avremo una registrazione continua 24h. Nel caso verrà rilevato un movimento riceverete sul vostro smartphone o il tablet una clip di anteprima. 

La Cam 360 salva automaticamente clip di dieci secondi e le conserva nel cloud per un giorno, al momento non vi è alcuna formula a pagamento. Non possiede alcuno slot di memoria per inserire una microSD.

In merito alla impostazioni che potremo modificare nell’applicazione:

HDR

Visione notturna

Vista grandangolo

Flip dell’immagine

Sensibilità audio (molto sensibile)

Volume degli altoparlanti

Luce di stato

Spegnere la telecamera in modalità “privacy”

Monitoraggio Waypoint (consente alla cam di controllare posizioni specifiche e monitorare talvolta tali posizioni invece di guardare in un’unica direzione)

Purtroppo non troviamo alcuna regolazione per quanto riguarda la sensibilità del movimento ed in questo caso anche piccoli movimenti come quello di un anomale in casa posso far scattare il sensore.

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 15

La Cam 360 è un ottimo prodotto, ottimamente integrato all’interno di SmartThings, con caratteristiche interessanti ed un prezzo davvero concorrenziale. Dall’altra parte invece c’è qualche limite come la possibilità di non salvare nulla in locale ma solo dentro il cloud Samsung, non è affatto una IP cam e poco integrata con gli assistenti vocali come lo streaming in vari display.

Range Extender 7

Nel caso in cui avessimo problemi con determinati prodotti smart nella nostra casa, problemi legati alla rete domestica che danno modo a non far eseguire determinate automazioni oppure a non raggiungerli per fargli eseguire azioni.

Allora ecco che viene i soccorso il Range Extender 7 di Aeotec che da modo di andare a risolvere le debolezze wireless. Il tutto avviene in maniera semplice, basterà installarlo nella giusta posizione, sincronizzalo con il nostro gateway e successivamente il Range Extender 7 inizierà a trasmettere ed amplificare in modo ottimale il segnale Z-Wave. 

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 16

Range Extender 7 è compatibile con tutte le nuove e vecchie generazioni della tecnologia Z-Wave, è in grado di ripetere e amplificare i segnali Z-Wave da dispositivi Z-Wave vecchi come quelli che utilizzano antenne serie 100 e sicurezza S0, fino a dispositivi più recenti che utilizzano la serie 500 o 700 e la sicurezza S2.

Recensione prodotti Aeotec: prodotti smart per la casa 17

Far funzionare il Range Extender 7 è semplicissimo, vi basterà collegarlo a una presa a muro e aggiungerlo alla rete Z-Wave. Ci sono 2 metodi per accoppiarlo: tramite QR code oppure con il tasto presente sul prodotto il tuo Range Extender a seconda delle capacità del tuo gateway/controller/hub Z-Wave. Sono inoltre disponibili istruzioni dedicate per alcuni gateway;

Conclusione

L’ecosistema Aeotec SmartThings è uno dei brand cardine nel settore della domotica quando si parla di prodotti Z-Wave; troviamo un catalogo davvero mio e ricco di soluzione ma anche prodotti di estrema qualità sia costruttiva che di materiali. 

I dispositivi Aeotec inoltre vanno a colmare il vuoto creatosi dopo l’interruzione dei dispositivi SmartThings di Samsung. 

Tutti i prodotti sono ottimamente integrati in SmartThings e funzionano in maniera eccellente, reattivi e possiamo sbizzarrirci con la creazione di scene e automazioni.

I prodotti di Aeotec provati sono disponibili direttamente sul sito del produttore oppure su Amazon ai seguenti link:

Multisensor 6 €54,77 (Amazon)

Motion sensor €44,90 (venduto e spedito da terzo e spese gratuite)

Siren 6 €71,43 (venduto e spedito da terzo con spese di spedizione da aggiungere)

Cam 360 €49 (venditore terzo e spedito da Amazon) 

Range Extender 7 €58,99 (venditore terzo e spedito da Amazon)

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »