Recensione Ugreen Revodok Pro 209 9-in-1 docking station: qualità e potenza tutto in uno 1

Recensione Ugreen Revodok Pro 209 9-in-1 docking station: qualità e potenza tutto in uno

Per chi conosce il marchio Ugreen sa che la sua popolarità è data dagli ottimi caricatori per i nostri device ma negli ultimi tempi ha avuto modo di portare anche delle novità al suo catalogo in ambito docking station oppure hub.

Proprio in ambito docking station Ugreen ha rilasciato dei nuovi modelli della serie Revodock e quella che vogliamo mostrarvi oggi è il modello Pro 209 9 in 1, che rappresenta un ottimo compagno per chi vuole aumentare il numero dei display senza avere troppi cavi collegati al nostro notebook ed allo stesso avere una connessione Ethernet e caricare anche altri dispositivi; tutto questo semplicemente collegando con il cavo USB-C il Pro 209 al vostro computer.

Recensione Ugreen Revodok Pro 209 9-in-1 docking station: qualità e potenza tutto in uno 2

Come la maggior parte dei prodotti Ugreen si presenta con un’ottima qualità di materiali ed un design ricercato.

Recensione Ugreen Revodok Pro 209 9-in-1 docking station: qualità e potenza tutto in uno 3

Il Pro 209 è composto nella parte anteriore da due porte USB-A ed una porta USB-C, entrambe a 10Gbps; un piccolo pulsante di accensione nella anteriore solitario sulla destra che si accende quando il dock è acceso e collegato

Lateralmente possiede delle prese d’aria per il raffreddamento.

Sul retro troviamo una porta Ethernet da 1 Gbps due porte HDMI e due DP (tutte 4K a 60Hz) e due porte USB-C, una per alimentare (alimentazione 100W) la docking station ed una per annetterla al nostro computer. Tutto passa attraverso il singolo cavo USB che si collega al proprio laptop (e lo alimenta con 100W di potenza). Ricordiamo che questa docking station non è dotata di un alimentatore, nel caso potete cogliere l’occasione e prendere i nuovi caricabatterie Nexode Pro di Ugreen.

Recensione Ugreen Revodok Pro 209 9-in-1 docking station: qualità e potenza tutto in uno 6

A livello di surriscaldamento ammetto di non aver notato alcun problema, grazie anche alle doppie prese d’aria e l’utilizzo dell’alluminio.

Grazie al Revodok Pro 209 è possibile avere fino a due monitor aggiuntivi a 4K a 60Hz, potendoli collegare alla porta DisplayPort oppure HDMI presenti sul dock; in totale in realtà abbiamo quattro porte infatti ogni tipo di porta ha la sua coppia. Ogni coppia consente di connettersi a un monitor esterno, ma è possibile scegliere solo HDMI o DisplayPort.

Recensione Ugreen Revodok Pro 209 9-in-1 docking station: qualità e potenza tutto in uno 7

Dovete considerare che per l’esecuzione del display esterno, è necessario installare i driver DisplayLink. non abbiate paura in quanto è semplicissimo da installare su Windows o macOS. Appena collegherete il Revodok Pro verrà mostrata sul desktop un’unità disco con collegamenti per scaricare il driver.

Ovviamente questa docking station funziona sia per Windows che per macOS.

C’è da mettere in chiaro però una cosa, le tre porte anteriori (2 USB-A e 1 USB-C) non sono in grado di ricaricare un dispositivo in quanto solo la USB-C fornisce 2,5W; pertanto utili solo per annettere un hard disk o delle pennette USB.

Conclusione

La docking station Ugreen Revodok Pro 209 9-in-1 rappresenta un’ottima soluzione per chi vuole avere due display collegati al proprio laptop e non solo.

I materiali e la costruzione sono ottimi ma purtroppo dobbiamo fornirci di alimentatore che non è presente all’interno della confezione; per cui c’è da sostenere una spesa in più.

Le porte anteriori sono molto comode ma non caricano alcun dispositivo (si potrebbe dire di si per quanto concerne la USB-C ma soli 2,5W risultano talmente lenti che non ha senso).

Tolta qualche piccola pecca il prodotto funziona perfettamente per quello per cui è stato costruito, ottime qualità costruttive ed avere due porte HDMI e due Display Port non è niente male.

Trovate Ugreen Revodok Pro 209 direttamente su Amazon al costo di €199,99.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »