Recensione UPS EATON 3S GEN2 450VA: i black-out non fanno paura 1

Recensione UPS EATON 3S GEN2 450VA: i black-out non fanno paura

Quando si parla di UPS si tratta dei cosiddetti gruppi di continuità che permettono di salvaguardare i nostri prodotti in caso di sovratensioni ma sopratutto non far perdere alimentazione nonostante un black out di corrente.

Infatti nel caso in cui dovessero verificarsi black-out o sovratensioni causati da fulmini gli UPS sono la soluzione migliore per avere un’alimentazione di emergenza; tutto questo grazie alle batterie al loro interno.

Eaton è un’azienda famosa nel settore e ha realizzato una serie di UPS denominata 3S Gen2, ideale per l’ambiente domestico ma anche quello aziendale. Oggi vogliamo mostrarvi la versione 450VA, che rappresenta il modello più piccolo della serie e che sicuramente accontenterà quasi la maggior parte degli utenti interessati a questi prodotti.

Recensione UPS EATON 3S GEN2 450VA: i black-out non fanno paura 2

La serie Eaton 3S è realizzata con un design rettangolare con finitura lucida, dimensioni 83.5 mm x 140 mm x 325 mm con un peso di 3.1 kg, con la possibilità di essere posizionato su una superficie o montata a parete.

Recensione UPS EATON 3S GEN2 450VA: i black-out non fanno paura 3

Il modello 450VA si compone di 6 prese Schuko (DIN) e nessuna presa USB, che invece posseggono i modelli superiori (addirittura alcuni anche con protezione della linea dati telefonica / di rete / Ethernet); peccato avrei preferito anche in questo modello. Sul fondo troviamo lo scompartimento per la batteria (in piombo-acido), di facile sostituzione, che contribuisce a prolungare la durata dell’UPS. Attaccato all’UPS è fornito di cavo con spina Schuko.

Purtroppo non tutte le prese sono alimentate dalla batteria e nel caso del modello 450VA sono suddivise in 3 prese con batteria tampone e protezione da sovratensioni + 3 prese con protezione da sovratensioni.

La potenza offerta da questo modello arriva a 270 W con tensione di ingresso 161 V e tensione di uscita a 284 V.

Nel suo funzionamento ottimo il fatto che non risulta affatto rumoroso e non scalda. 

Recensione UPS EATON 3S GEN2 450VA: i black-out non fanno paura 10

Si aggiunga il Eaton UPS Companion ossia il software che consente lo spegnimento sicuro del sistema, il monitoraggio dei consumi energetici e una facile configurazione delle impostazioni dell’UPS.

Conclusione

Gli UPS rappresentano un’ottima soluzione quando si verificano black-out o sovratensioni e Eaton, uno dei leader nel settore, lo so bene e per questo fornisce una serie di prodotti utili per la casa ed anche piccole aziende per proteggerci in tal senso.

La sua nuova serie 3S Gen2 fa proprio al caso e rappresenta un catalogo di ciabatte UPS utili per preservare i nostri prodotti. 

La versione da noi provata è davvero molto interessante, anche se non possiede molte soluzioni in quanto sono presenti solo delle prese schuko; in altri modelli possiamo avere anche USB e porte ethernet addirittura. Il tutto è silenzioso e avremo la possibilità di cambiare anche la batteria, peccato che delle 6 prese presenti solo 3 sono collegate alla batteria e quindi solo esse saranno alimentate in caso di blackout. 

Eaton 3S Gen2 450VA è offerto su Amazon al prezzo di €92,90

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

This will close in 20 seconds

Translate »