Regione Umbria presenta la prima edizione di Investors’ Forum 2023: il futuro non aspetta 1

Regione Umbria presenta la prima edizione di Investors’ Forum 2023: il futuro non aspetta

Regione Umbria in collaborazione con Sviluppumbria annuncia oggi la prima edizione dell’evento Investors’ Forum 2023, nato con l’obiettivo di creare un momento d’incontro tra le startup del territorio e potenziali investitori. L’appuntamento, previsto per martedì 6 giugno presso la dimora d’epoca “Posta Donini” a San Martino In Campo (PG), sarà anche l’occasione per approfondire le politiche di innovazione di Regione Umbria e conoscere i più innovativi ecosistemi di successo italiani e internazionali.

Negli ultimi anni, Regione Umbria ha lavorato alla creazione di una strategia di sviluppo regionale fortemente incentrata sull’innovazione e sul supporto all’imprenditorialità, sperimentando un approccio che mira a creare una “filiera dell’innovazione”. In quest’ottica, gli ultimi due anni hanno visto la realizzazione di programma “SMARTup”, un programma di accelerazione gestito da Sviluppumbria.

A coronamento di questo percorso, Regione Umbria ha deciso di organizzare l’Investors’ Forum 2023 durante il quale startup e PMI innovative locali, che si sono particolarmente distinte per i loro progetti, avranno modo di presentarsi a un panel di finanziatori. Non mancherà poi un momento di confronto in cui saranno illustrate le politiche d’innovazione regionali, attuali e future, e grazie alla partecipazione di importanti attori dell’ecosistema dell’innovazione verranno presentate best practice e strategie per rendere il territorio sempre più fertile allo sviluppo di innovazione e tecnologia. 

Il palco dell’Investors’ Forum vedrà intervenire esponenti del mondo della politica regionale e delle istituzioni, tra i quali il Presidente della Regione Umbria, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Innovazione digitale e Semplificazione della Regione Umbria e l’Amministratore Unico di Sviluppumbria, ma anche esperti del mondo delle startup e dell’innovazione

L’Assessore allo sviluppo economico della Regione Umbria ha sottolineato quanto la realizzazione del primo Investors’ Forum rappresenti per l’amministrazione una sfida, nonché la chiara dimostrazione di quanto si stia facendo per trasformare l’Umbria in una sorta di “laboratorio a cielo aperto”, luogo capace di fare e attrarre innovazione e talenti. Il forum, ha sottolineato, rappresenterà un’occasione unica per le realtà più innovative del territorio che tanto faticano a intercettare quella finanza che può permettere loro di far crescere i propri progetti e diventare imprese ad alto potenziale di sviluppo. Infine l’assessore ha voluto aggiungere che l’evento sarà anche l’occasione per portare in Umbria esponenti significativi dell’ecosistema dell’innovazione, con i quali confrontarsi e dai quali apprendere strategie di successo, un momento fondamentale considerato quanto la regione voglia giocare un ruolo da protagonista su questi temi, oggi e nei prossimi anni. 

Con il programma SMARTup, Sviluppumbria ha raccolto la sfida lanciata dalla Regione Umbria rivoluzionando il modo di stare accanto alle imprese. Lo ha fatto mettendo in campo un percorso di accelerazione ritenuto unico nel suo genere in Italia che ha messo a disposizione delle startup più innovative del nostro territorio diversi servizi di accompagnamento:  coaching e tutoraggio da parte di un team di esperti di innovazione, monitoraggio tecnico e finanziario periodico dell’andamento dei progetti selezionati, advisoring ed assistenza tecnica nella fase di implementazione. Come evidenziato dall’Amministratore Unico di Sviluppumbria, l’Investors’ Forum rappresenta per queste startup un momento di verifica e di crescita, ma anche una grande occasione di networking con possibili finanziatori e investitori.

Translate »