Samsung, Juniper Networks e Wind River collaborano per aumentare l’efficienza delle reti vRAN e Open RAN 1

Samsung, Juniper Networks e Wind River collaborano per aumentare l’efficienza delle reti vRAN e Open RAN

Le tre aziende hanno tracciato un nuovo percorso verso una rete virtualizzata end-to-end che include elementi di core mobile, accesso radio e trasporto.

Milano, 26 febbraio 2024Samsung Electronics, Juniper Networks e Wind River hanno collaborato per sviluppare un router virtuale per celle radio (virtual cell site router, vCSR) che consente ai service provider di gestire le proprie reti con virtualizzazione end-to-end. Questa rete software based garantisce maggiore flessibilità, agilità, sostenibilità e tempi ridotti per l’introduzione sul mercato di nuovi servizi.

Il vCSR fa parte di una nuova architettura in cui l’unità distribuita e le funzioni CSR coesistono come elementi di rete virtualizzati in un unico server. Samsung, Juniper e Wind River hanno integrato il Cloud-Native Router di Juniper, un elemento di rete completamente containerizzato, con l’unità distribuita virtualizzata di Samsung (vDU) sulla piattaforma cloud Wind River Studio. Potendo far eseguire molteplici elementi di rete su un singolo server RAN virtualizzato (vRAN), le tre aziende eliminano la necessità dei router fisici generalmente implementati nelle celle radio e riducono il TCO per le implementazioni di rete 5G.

Rispetto alle reti tradizionali, tale infrastruttura software based permette di realizzare una rete mobile più resiliente e intelligente. Si tratta di un’innovazione che valorizza il potenziale delle reti vRAN, poiché favorisce flessibilità e interoperabilità tra diversi componenti. Infatti, riunendo più elementi di rete software sullo stesso server, gli operatori possono beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • Automazione end-to-end con la suite CognitiV Network Operations di Samsung: la soluzione supporta il deployment plug-and-play, la visibilità operativa e gli aggiornamenti software massivi, garantendo un processo di implementazione e gestione più snello ed efficiente.
  • Maggiore agilità e flessibilità: basata sui principi del Software-Defined Networking (SDN), l’architettura virtualizzata consente la scalabilità e la flessibilità necessarie a soddisfare le diverse esigenze degli operatori in termini di configurazioni e servizi di rete.
  • Capacità di supportare diverse applicazioni: con un’architettura incentrata sul software, il vCSR può supportare applicazioni di sicurezza come i firewall e gestire in modo intelligente i flussi di dati.
  • Riduzione delle spese in conto capitale grazie a un deployment semplificato con minore uso di hardware: non è necessario acquistare hardware legacy poiché può essere integrato nel server esistente grazie alla vDU e ad altre piattaforme software. La soluzione permette inoltre di liberare spazio nei rack.
  • Riduzione dei costi operativi grazie al risparmio di energia: eliminando l’hardware fisico attraverso l’integrazione dei server, è possibile risparmiare circa il 30% dell’energia utilizzata.

“Grazie alla nostra esperienza nell’implementazione delle reti vRAN, Samsung, insieme a Juniper e Wind River, sta aprendo la strada alle reti virtualizzate end-to-end in tutto il mondo”, afferma Ji-Yun Seol, Vice President Head of Product Strategy, Networks Business di Samsung Electronics. “Con questo approccio rivoluzionario, gli operatori potranno avviare con fiducia la trasformazione delle loro reti  adottando approcci virtuali e aperti”.

“La forza della vRAN è la flessibilità e l’agilità che può portare agli operatori. Il nostro Cloud-Native Router offre semplicità operativa e flessibilità economica, garantendo allo stesso tempo performance eccellenti. Oggi gli operatori devono dare priorità all’esperienza offerta all’utente, controllando allo stesso tempo i costi. La collaborazione di Juniper con Samsung e Wind River punta a dare forma a una soluzione che aiuterà i clienti ad ammortizzare gli investimenti nel 5G, costruire un’infrastruttura sostenibile e creare nuove offerte di servizi“, aggiunge Raj Yavatkar,  CTO di Juniper Networks.

“Come leader nel panorama del 5G che rende possibile la maggior parte delle implementazioni di vRAN/O-RAN 5G con operatori globali, il nostro Wind River Studio è una soluzione cloud distribuita utilizzata in produzioni su larga scala per vRAN e Open RAN”, commenta Paul Miller, Chief Technology Officer di Wind River. “In collaborazione con Samsung e Juniper, Wind River mantiene la promessa di Open RAN, tracciando un percorso verso una riduzione significativa del TCO e nuove opportunità di ricavi per gli operatori mobili”.

Sarà possibile assistere alle demo dell’innovativa tecnologia vCSR durante il Mobile World Congress 2024 presso gli stand delle tre aziende: Samsung (Padiglione 2, 2M20), Juniper Networks (Padiglione 2, 2D12) e Wind River (Padiglione 2, 2F25).

La soluzione vRAN e Open RAN di Samsung offre vDU e vCU totalmente virtualizzate e disaggregate, cloud native al 100% e già utilizzate con successo in reti commerciali su ampia scala in tutto il mondo. Il suo software vRAN – vRAN 3.0 – vanta una serie di funzionalità intelligenti e mirate al risparmio energetico ottimizzate per soddisfare le esigenze degli operatori impegnati nella realizzazione di reti di nuova generazione. Grazie al suo solido ecosistema, l’Open RAN virtualizzata di Samsung offre funzionalità avanzate che migliorano le prestazioni e aumentano l’efficienza energetica.

Juniper Cloud-Native Router sfrutta appieno l‘efficienza operativa e i vantaggi della containerizzazione, offrendo ai service provider la flessibilità necessaria per implementare il 5G. Il router software based ad alte prestazioni offre la tecnologia di routing di Juniper all’interno del framework Kubernetes Container Network Interface (CNI). Ciò consente l’integrazione semplice con la vDU di Samsung sulla piattaforma Wind River Studio.

Basato sul progetto open source StarlingX, Wind River Studio fornisce un’architettura cloud nativa  basata su Kubernetes e container per lo sviluppo, l’implementazione, le operazioni e la manutenzione di reti edge distribuite su larga scala. Offre le basi per gestire una rete distribuita geograficamente e semplifica le operazioni day 1 e day 2 fornendo una soluzione automatizzata zero touch con un unico pannello di controllo. Studio aiuta anche i service provider ad affrontare le sfide del deployment e della gestione di infrastrutture cloud native per reti cloud core-to-edge distribuite con l’obiettivo di fornire le prestazioni tradizionali RAN in un’implementazione vRAN/Open RAN.

About Samsung Electronics Co., Ltd.

Samsung inspires the world and shapes the future with transformative ideas and technologies. The company is redefining the worlds of TVs, smartphones, wearable devices, tablets, home appliances, network systems, and memory, system LSI, foundry and LED solutions, and delivering a seamless connected experience through its SmartThings ecosystem and open collaboration with partners. For the latest news, please visit the Samsung Newsroom at news.samsung.com.

Juniper Networks

Juniper Networks ritiene che connettività non sia sempre sinonimo di ottima connessione. L’AI-Native Networking Platform di Juniper è stata sviluppata da zero usando AIOps e i sistemi dell’azienda per sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale. Dall’isolamento delle criticità in tempo reale fino al rilevamento proattivo delle anomalie e alle azioni correttive automatiche, la piattaforma offre alle operazioni di campus, branch, data center e reti WAN livelli di prevedibilità, affidabilità e sicurezza all’avanguardia. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Juniper Networks o connettendosi a Juniper sulle piattaforme X (Twitter), LinkedIn e Facebook.

About Wind River

Wind River is a global leader in delivering software for mission-critical intelligent systems. For more than four decades, the company has been an innovator and pioneer, powering billions of devices and systems that require the highest levels of security, safety, and reliability. Wind River software and expertise are accelerating digital transformation across industries, including automotive, aerospace, defense, industrial, medical, and telecommunications. The company offers a comprehensive portfolio supported by world-class global professional services and support and a broad partner ecosystem. To learn more, visit Wind River at www.windriver.com.

Translate »