Tutorial Photoshop: effetto luminescente.

Tutorial Photoshop: effetto luminescente. 1

Benvenuti nel primo tutorial dedicato a Photoshop, penso che questo sfondo  sia perfetto per iniziare, visto che è da poco che si sono accesi i riflettori su socialandtech.com.

Step 1:

Crea un nuovo documento, ad esempio di grandezza 1024×768. Apri lo stile del livello (doppio click del mouse) e nel box Stili clicca su Sovrapposizione sfumatura e applica le specifiche come in figura.

Tutorial Photoshop: effetto luminescente. 2

Step 2:

Crea un nuovo livello, imposta bianco per il primo piano e nero per lo sfondo e chiamalo “Nuvole”, applicagli uno sfondo bianco e questo filtro:  FILTRO -> RENDERING -> NUVOLE.

Tutorial Photoshop: effetto luminescente. 3Step 3:

Nel pannello del livello cambia l’effetto in MOLTIPLICA e dagli un’opacità del 60%. Successivamente vai in: FILTRO -> SFOCATURA ->SFOCATURA RADIALE e imposta le specifiche come nell’immagine seguente.

Tutorial Photoshop: effetto luminescente. 4Step 4:

Duplica il livello dello sfondo, rinominandolo e mettilo davanti agli altri livelli. Apri la sua finestra degli stili imposta 0% in Opacità riempimento. Dopodichè in Sovrapposizione sfumatura cambia il metodo di fusione in Colore scherma al 70%.

Tutorial Photoshop: effetto luminescente. 5

Tutorial Photoshop: effetto luminescente. 6

Step 5:

Inserisci un logo al centro dell’immagine e apri gli stili di livello. Modifica per prima cosa la Sovrapposizione colore al nero, poi vai in Smusso ed effetto rilievo mettigli i parametri come sulla seconda figura.

Tutorial Photoshop: effetto luminescente. 7

Step 6:

Crea una cartella e nominala “luci” e posizionala dietro al livello logo. Nella cartella crea con lo strumento Ellisse (U)  un cerchio e posizionalo  dietro il logo. Con la penna (P) crea delle forme che poi saranno le luci. Assicurati che tutto questo sia nella cartella “luci”.

Tutorial Photoshop: effetto luminescente. 8

Step 7:

Converti tutti questi livelli in “Converti in oggetto avanzato” (cliccando sopra il livello con il tasto destro del mouse) e in FILTRO -> SFOCATURA -> CONTROLLO SFOCATURA. Seleziona tutta la cartella “luci” e cambia il metodo di fusione in “Colore scherma”. Per dargli un tocco finale puoi aggiungere un bagliore, crea con lo stumento Ellisse (U) un piccolo cerchio, questa volta da posizionare davanti al logo e sfumalo come hai fatto con le luci.

E questo è il tuo risultato finale. Complimenti!

Tutorial Photoshop: effetto luminescente. 9

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »