Ulysses l'editor con la E maiuscola 1

Ulysses l’editor con la E maiuscola

Ulysses è una applicazione che ci permette di scrivere testi specialmente in Markdown, un metodo di scrittura veramente utile e molto comodo da utilizzare.

Arriva su Mac alla versione 2.0 chiamandosi solo Ulysses senza numeri romani e si presenta pure su Ipad per la prima volta.

Possiamo dire che Ulysses ha il miglior editor di testo per Mac, in quanto offre tutto quello di cui chi scrive ha bisogno:
markup alle immagini e note a più pagina, link ai commenti o al codice. La libreria unificata offre un accesso a tutto ciò che hai scritto, dai frammenti alle idee, dai post di un blog ai manoscritti di un romanzo. Ogni testo è a portata di mano e Ulysses può passare senza problemi dal blocco degli appunti, al diario fino al romanzo.

screen800x500

Appena finito con un clic si può trasformare il testo in un PDF, in pagine web, in un e-book standard e in documenti RTF. Puoi copiarlo come HTML o salvarlo nel cloud come Markdown. L’esportazione è semplice: seleziona un formato, seleziona uno stile e infine una destinazione.

Su ipad come su mac il design è essenziale, con la possibilità di utilizzare sia il tema light che dark (ognuna in 2 varianti).  Oltre ai temi pre-installati l’utente avrà anche la possibilità di collegarsi al sito dedicato per scaricarne altri creati da utilizzatori di Ulysses inoltre, nel caso in cui si dovesse essere già in possesso della versione per mac del client, sarà anche possibile creare un proprio tema.

Passando adesso al lato pratico creare un nuovo testo è veramente molto semplice, scegliamo se salvare su iCloud o in locale, e poi ci basterà entrare nella cartella dedicata per vedere comparire nella parte destra dello schermo una nuova barra in cui saranno presenti i testi già scritti; con il pulsante “+” presente in alto potremo crearne di nuove.

Appena scelto un file o creato uno nuovo e cliccando sullo spazio di scrittura vedremo comparire la tastiera di iOS con qualche aggiunta che risulterà essere davvero comoda durante la scrittura in MarkDown.

Foto-08-03-15-15-08-51

Si possono fare commenti, citazioni, annotazioni con estrema semplicità grazie soprattutto al linguaggio Markdown.

Una volta completata la stesura del testo sarà possibile esportarlo in vari formati: 

  1.  semplice testo
  2. L’html
  3. ePub
  4. PDF e RTF

Utile funzione di Ulysses è quella dello swipe nel testo che abbiamo scritto. In piu gli sviluppatori di Ulysses hanno creato lo swipe tra le parole scritte eseguibile semplicemente trascinando il dito sulla tastiera da destra a sinistra e viceversa, fantastico direi. Come la possibilità di selezionare il testo che scorriamo eseguendo lo swipe con due dita e non con una sola. Nelle impostazioni possiamo modificare il font, il layout ed in particolare il text editing.

Grazie ad iCloud Drive si può sincronizzare i nostri file con la versione per Mac e viceversa.

umaster

Ulysses è disponibile in App Store al prezzo di 19.99€ e richiede di avere installato iOS 8 o superiori, la versione per Mac invece è disponibile nel Mac App Store ad un costo di 44.99€.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »