WeAreProject presenta le novità nel campo della sostenibilità 1

WeAreProject presenta le novità nel campo della sostenibilità

WeAreProject si impegna attivamente a promuovere la Responsabilità sociale d’impresa per realizzare le pratiche virtuose (sociali, ambientali e di governance) che sono alla base di una crescita di valore sostenibile.

Stezzano (BG), 19 dicembre 2023 – In seguito alla pubblicazione del secondo bilancio di sostenibilità, che ha messo in luce i progressi compiuti nell’ultimo anno, l’Innovation Company WeAreProject, impegnata nella promozione della sostenibilità e dell’innovazione, continua il suo percorso in ambito CSR con una serie di importanti iniziative e progetti, che mirano a promuovere la responsabilità sociale e ambientale.

Responsabilità verso territorio, comunità e parità di genere

WeAreProject si divulga i temi trattati dall’azienda attraverso progetti di formazione gratuita rivolti agli studenti.

In collaborazione con Edoomark, impresa sociale attiva nel campo dell’educazione, che si occupa di didattica e formazione esperienziale, WeAreProject ha aderito al progetto Atlante delle Scelte, un portale dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado per aiutarli nella scelta dei loro futuri percorsi educativi.

Attraverso questa partnership, WeAreProject rafforza ulteriormente la sua relazione con il mondo della scuola, offrendo agli studenti degli istituti superiori esperienze didattiche formative. L’azienda sta inoltre realizzando per il 2024 una serie di progetti legati all’Intelligenza artificiale che vedranno impegnati 4 istituti, che trascorreranno una settimana di PCTO presso la sede della capogruppo. Durante questi incontri gli studenti avranno la possibilità di apprendere nuove competenze trasversali e di essere supportati al meglio nella scelta dei futuri percorsi universitari e professioni, attraverso un dialogo con l’azienda.

L’azienda ha, inoltre, ospitato gli studenti dell’Istituto Marconi di Dalmine, consentendo loro di realizzare un video all’interno dell’azienda per far comprendere e illustrare il lavoro degli sviluppatori ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. “A partire da novembre 2023 abbiamo destinato parte del nostro impegno anche al progetto Ideas4Future presso ITI Marconi di Dalmine. I ragazzi e le ragazze dell’istituto nei prossimi mesi lavoreranno applicando il modello del Design Thinking alla challenge che la nostra organizzazione ha presentato loro, strettamente connessa al tema della PARITA’ DI GENERE che sta molto a cuore alla nostra azienda.” Ha affermato Valeria Mauri, Marketing & CSR Director di WeAreProject

Infatti, proprio in data 18 dicembre WeAreProject ha ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla Parità di Genere. “Una certificazione molto importante che abbiamo conseguito con grande responsabilità e che trova fondamento nel nostro impegno per l’uguaglianza di genere. Questo traguardo sottolinea il nostro costante lavoro nel creare un ambiente di lavoro equo, dove talenti e competenze sono riconosciuti indipendentemente dal genere”, ha commentato Chiara Guerini, Legal & Compliance Manager e rappresentante per la Gestione del Sistema per la Parità di Genere – RSPdG di WeAreProject

L’azienda ha anche sviluppato un progetto di Volontariato d’Impresa, collaborando con diverse organizzazioni per contribuire alla sostenibilità sociale delle comunità locali presenti in alcuni dei territori in cui WeAreProject opera: in provincia di Bergamo con la Cooperativa sociale AFA – Consorzio FA – Famiglia e Accoglienza, e con la Fondazione Anffas “Coccinella Gialla” – Onlus nel territorio Emiliano.

Sostegno della lotta al cambiamento climatico

WeAreProject si impegna a mettere in atto strategie che favoriscono la tutela dell’ambiente, dalla scelta dei veicoli aziendali meno impattanti, all’utilizzo di impianti di climatizzazione a basso consumo, passando per politiche avanzate di smart working e il corretto smaltimento dei rifiuti, a ogni livello di pericolosità. In quest’ottica l’azienda ha conseguito le seguenti certificazioni:

  • Certificazione EcoVadis: WeAreProject ha raggiunto il livello Silver della certificazione EcoVadis, piattaforma che valuta l’impatto di un’azienda in termini di sostenibilità basandosi su dati concreti
  • Certificazione Open-es: L’azienda ha ottenuto il rinnovo della certificazione Open-es raggiungendo un punteggio di 9/12, un’iniziativa che coinvolge il mondo industriale, finanziario e istituzionale per misurare e promuovere la sostenibilità attraverso una piattaforma digitale

Formazione, sviluppo e ascolto dei dipendenti

WeAreProject è consapevole dell’importanza della formazione e dello sviluppo professionale dei propri dipendenti. Per questo, oltre ai corsi obbligatori, viene erogata al personale una formazione relativa alla gestione e allo sviluppo delle proprie conoscenze e capacità personali e organizzative.

L’azienda ha aggiornato il suo sistema di Whistleblowing in conformità con il D.lgs. 24/2023 che recepisce la Direttiva UE n. 1937/2019 con lo scopo di offrire un canale interno sicuro per segnalare comportamenti contrari al Codice, come atti di corruzione, frode, delitti informatici, abuso o discriminazione nell’ambiente di lavoro nonché suggerimenti o denunce in ambito di Parità di Genere, consentendo anche segnalazioni anonime per proteggere la persona che le effettua da eventuali ritorsioni.

“WeAreProject è fermamente impegnata a perseguire la sostenibilità come parte fondamentale della sua mission.” Afferma Valeria Mauri, Marketing & CSR Director di WeAreProject. “La nostra dedizione alla responsabilità sociale d’impresa, alla tutela dell’ambiente e al supporto delle comunità locali è evidente nei passi concreti che stiamo compiendo. Attraverso collaborazioni significative, iniziative innovative e il nostro l’impegno verso una gestione aziendale sostenibile, stiamo costruendo un percorso di sostenibilità che va oltre le parole, dimostrando il nostro impegno nell’avere un impatto positivo nel mondo.”

Per maggiori informazioni sulle attività per i dipendenti di WeAreProject

Per maggiori informazioni sulle attività di responsabilità sociale di WeAreProject

Per maggiori informazioni sulle attività per la lotta al cambiamento climatico di WeAreProject

Project-Capogruppo WeAreProject

Project Informatica è la capogruppo del polo di innovazione tecnologica WeAreProject. Presente nel settore ICT da più di 30 anni, ha avviato attraverso H.I.G. Capital un forte processo di crescita in termini di nuove acquisizioni e competenze che la vedono impegnata, come Capogruppo, nella costituzione di un vero e proprio polo di innovazione tecnologica che conta più di 650 dipendenti e 380 milioni di euro di fatturato. In qualità di Trusted Advisor accompagna le aziende nel processo di digitalizzazione, con l’obiettivo di migliorarne la competitività. Parlando i diversi linguaggi del business ed interpretando le specifiche esigenze. È in grado di apportare non solo cambiamenti tecnologici, ma anche organizzativi e strategici per le aziende clienti. È specializzata in Cyber Security, Managed Services (tra cui SOC e NOC), Digital Workplace, Hybrid Cloud&Networking, Application&Data e Innovative Solutions. Grazie alla propria capacità di fare e pluralità di competenze, governa e orchestra le specializzazioni caratterizzanti ciascuna realtà del Gruppo per generare innovazione tecnologica al servizio delle aziende.

www.weareproject.com

Translate »