Formlabs presenta la TPU 90A Powder, il primo materiale elastomerico per le stampanti 3D della serie Fuse 1

Formlabs presenta la TPU 90A Powder, il primo materiale elastomerico per le stampanti 3D della serie Fuse

La polvere TPU 90A consente di ottenere parti durevoli e sicure per la pelle a basso costo per una varietà di settori, tra cui sanità, beni di consumo, manifattura e ingegneria.

Milano, 20 marzo 2023 – L’azienda leader nella stampa 3D Formlabs annuncia un nuovo materiale per le stampanti della serie Fuse: la TPU 90A Powder, una resistente polvere elastomerica. Questo nuovo materiale consente di ottenere parti robuste, funzionali e sicure per la pelle con il giusto equilibrio tra un elevato allungamento a rottura e una straordinaria resistenza alla lacerazione.

La resistenza e la flessibilità della polvere TPU 90A Powder consentono la produzione in-house di parti completamente funzionali, offrendo completa libertà di progettazione e un flusso di lavoro senza interruzioni nell’ecosistema di stampa 3D SLS della serie Fuse. Sfruttando questo materiale, ingegneri e produttori possono colmare il divario tra le fasi di produzione, realizzare prototipi completamente funzionali, ausili alla produzione e parti per utilizzo finale e assumere il pieno controllo della propria catena di fornitura. Inoltre, la TPU 90A Powder è ideale per creare elementi morbidi al contatto per impugnature, imbottiture e ammortizzatori.

Questo materiale ad alte prestazioni è anche convalidato per il contatto con la pelle, il che lo rende ideale per applicazioni mediche come protesi, ortesi e altri dispositivi specifici per il paziente che richiedono design personalizzati. La morbidezza e la flessibilità della TPU 90A Powder garantiscono comfort e prestazioni ottimali, migliorando i risultati nella cura del paziente e semplificando il processo di produzione dei dispositivi medici.

“In Formlabs, ci impegniamo a consentire ai nostri clienti di realizzare davvero qualsiasi cosa, dalle parti mediche ai dispositivi indossabili”, ha affermato Dávid Lakatos, Chief Product Officer di Formlabs. “Con il rilascio della TPU 90A Powder, siamo orgogliosi di offrire un materiale che espande le possibilità della stampa 3D in molti settori, consentendo agli utenti di creare parti flessibili e sicure per la pelle che soddisfino le esigenze delle specifiche applicazioni”.

La libreria di materiali SLS di Formlabs, in continua espansione, consente ai suoi clienti di creare parti con una gamma di proprietà che include rigidità, morbidezza, duttilità e stabilità termica. La TPU 90A Powder offre flessibilità e robustezza insieme alla precisione e alla libertà di progettazione rese possibili dal processo di stampa SLS, con caratteristiche leader del settore tra cui:

  • Elevata resistenza alla lacerazione e allungamento a rottura del 110-310% per parti in TPU robuste e funzionali
  • Basso costo per parte per la produzione di piccoli lotti di parti flessibili stampate in 3D
  • Sicuro per la pelle, ideale per la stampa di dispositivi medici e accessori indossabili
  • Minori sprechi e maggiore efficienza, con un tasso di rigenerazione del 20%

La TPU 90A Powder di Formlabs è ora disponibile su ordinazione e sarà esposta presso lo stand Formlabs alla fiera MECSPE 2023 (Padiglione 36, Stand A72).

Maggiori informazioni su Formlabs sono disponibili su formlabs.com/it.

Formlabs

Formlabs sta ampliando l’accesso alla fabbricazione digitale, in modo da permettere a chiunque di creare qualsiasi cosa. Con sede a Somerville, Massachusetts, e uffici in Germania, Giappone, Cina, Singapore, Ungheria e Carolina del Nord, Formlabs è il fornitore di stampanti 3D professionali scelto da ingegneri, designer, costruttori e manager in tutto il mondo. I prodotti Formlabs includono la Form 3+, la Form 3B+, la Form 3L e la Form 3BL, basate su una forma avanzata di stereolitografia (SLA) chiamata stampa 3D Low Force Stereolithography (LFS)™; le soluzioni di post-elaborazione Form Wash e Form Cure, Form Wash L e Form Cure L; le stampanti 3D SLS Fuse 1 e Fuse 1+ 30W e il sistema per il recupero della polvere Fuse Sift. Inoltre, Formlabs sviluppa una gamma di materiali ad alte prestazioni, che consentono di continuare a superare i limiti della stampa 3D, nonché il software all’avanguardia per la stampa 3D Preform.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

This will close in 20 seconds

Translate »