L’Italiana WASP vola a Francoforte Importanti innovazioni tecnologiche al Formnext 2023 1

L’Italiana WASP vola a Francoforte Importanti innovazioni tecnologiche al Formnext 2023

1000 possibili configurazioni estrusore braccio robotico, estrusione multimateriale con controllo di pigmentazione, produzione seriale customizzata.

Hall 11.1Stand E38 e F39

Sin dal 2012, WASP ha contribuito all’apertura di nuove frontiere nel mondo della fabbricazione digitale, muovendosi contemporaneamente su più fronti tecnologici. Dal mondo della stampa 3D ceramica e architettonica, affermandosi come precursore del settore, a quello dei materiali termoplastici, con particolare attenzione a pellet e riciclati, WASP ha sempre messo al primo posto tre concetti chiave: sostenibilità, innovazione, e accessibilità.

Quest’anno, WASP presenta a Formnext 2023 una serie di innovazioni tecnologiche senza precedenti nel mondo della stampa 3D LDM (Liquid Deposition Modelling) e FGF (Fused Granulate Fabrication).

Tra i nuovi prodotti presentati: CEREBRO, METAMORFOSI e WASP App.

CEREBRO: il sistema di integrazione tra bracci robotici ed estrusori WASP

Le due frontiere tecnologiche portate avanti da WASP sin dalla sua nascita si incontrano in un nuovo prodotto che apre la strada al mondo dei robot: CEREBRO, un sistema di integrazione tra bracci robotici ed estrusori WASP, sia LDM che FGF.

CEREBRO è un sistema all’avanguardia che permette di trasformare i bracci robotici in una stampante 3D. Conforme all’industria 4.0, può collaborare con molteplici sistemi brevettati WASP, controllando sia estrusori che strumenti di stampa contemporaneamente.

Consente più di mille combinazioni tra robot e tecnologie di estrusione WASP, tra cui il nostro sistema brevettato FIRECAP localized heated chamber e Vacuum Buildplate System, che permette di utilizzare piani di stampa di diverso tipo compatibili con il materiale utilizzato, garantendo un’eccellente adesione.

METAMORFOSI: il nuovo sistema di estrusione multimateriale

Oltre 8 anni fa, WASP aveva già intuito il grande potenziale della stampa 3D pellet, creando con successo la prima stampante 3D a pellet di grandi dimensioni.

Tutto il know-how acquisito durante gli anni di lavoro e di continue implementazioni hanno portato alla creazione della più avanzata linea di stampanti 3D a pellet finora: WASP HDP (High Definition Pellet).

Oggi, WASP presenta METAMORFOSI: il nuovo sistema patent pending di estrusione a pellet che può controllare e modificare la posizione, la quantità e le proprietà del materiale in punti differenti della stampa.

Si apre la strada ad una nuova dimensione della stampa 3D, che diventa multimateriale, incorporando fibre o materiali diversi durante il processo di stampa, alterandone così le caratteristiche e rendendo il materiale più rigido in alcune aree e più elastico in altre.

Grazie a CEREBRO, il nostro nuovo sistema di integrazione tra robot ed estrusori, sarà possibile utilizzare WASP HDP XL METAMORFOSI su ogni braccio robotico, oltre che sulle stampanti 3D WASP.

In occasione della fiera, WASP e Sekisai hanno collaborato per creare un pezzo unico nel suo genere che sfrutta l’estrusione multicolore controllata fornita da METAMORFOSI, e che verrà stampato in diretta durante i giorni di fiera. Progettato da Sekisai e stampato da WASP utilizzando una stampante 3MT HDP, il pezzo rappresenta solo una delle infinite possibilità offerte da METAMORFOSI in termini di personalizzazione di colore e pattern, il tutto incorporato nel G-code.

Come prima applicazione il controllo del colore:
https://www.youtube.com/watch?v=beOBwWRLV9M
https://www.youtube.com/shorts/K1WskSoPm_Q

WASP App: il software parametrico per la produzione seriale customizzata

Nel 2014, grazie al lavoro dello sviluppatore Tommaso Casucci, abbiamo creato il nostro primo software chiamato Vase Generator, uno strumento di modellazione apposito per la stampa 3D ceramica.

Oggi, WASP presenta WASP App, il nuovo software per la modellazione 3D parametrica che permette la produzione in serie di oggetti in ceramica, passando dalla prototipazione alla produzione seriale customizzata.

L’applicazione consiste in un software e configuratore per la stampa 3D ceramica che consente di creare i propri oggetti di design manipolando una serie di parametri, come forma, dimensioni, texture e impostazioni di slicing.

Durante l’esportazione del gcode, l’applicazione permette di selezionare il numero di copie del prodotto che si vogliono eseguire in serie. Se utilizzata insieme a WASP 40100 Production, è possibile creare una vera e propria produzione seriale customizzata attiva 24 ore su 24, grazie alla combinazione di 3 tecnologie: WASP 40100 LDM, Continuous Feeding System e Automated Production System.

Grazie all’applicazione, avrai la possibilità di creare centinaia di copie al giorno dei tuoi set di prodotti ceramici, il tutto attraverso un’interfaccia accessibile anche ai non esperti del settore della modellazione tridimensionale.

https://www.youtube.com/watch?v=0Fx73f2aCCE
https://www.youtube.com/shorts/ZmLHjNcpPDA
https://www.youtube.com/shorts/ullXtJRI6K8

Tecnologie presentate ’Hall 11.1Stand E38 e F39

Stampanti 3D

  • WASP 40100 Production (WASP 40100 LDM + CFS + APS)
  • WASP 3MT LDM

Linea HDP – FGF

  • WASP 4070 HDP
  • WASP 60100 HDP
  • WASP 3MT HDP + WASP HDP XL METAMORPHOSIS Extruder

Strumenti compatibili

  • Continuous Feeding System (CFS)
  • Automated Production System (APS)
  • Concrete HD Continuous Feeding System
  • CEREBRO
  • WASP App

inea FFF

  • WASP 4070 ZS
  • WASP 4070 FX
Translate »