Presentati i nuovi PC portatili XPS: nuove dimensioni, prestazioni elevate e processori Intel Core Ultra 1

Presentati i nuovi PC portatili XPS: nuove dimensioni, prestazioni elevate e processori Intel Core Ultra

Nel 2022 (con XPS 13 Plus) Dell introduceva un design futurista nella linea XPS, cambiandone per sempre l’identità.

Oggi Dell introduce nuove dimensioni di schermo con XPS 16 e XPS 14 e rinnova l’XPS 13 Plus in XPS 13. Tutti e tre questi modelli pongono l’accento sulla produttività.

I nuovi design XPS adottano un approccio minimalista che eleva il brand. Realizzati in alluminio lavorato CNC e Gorilla Glass 3, con colori tono su tono (disponibili in Graphite e Platinum), sorprendono con un look non convenzionale, caratterizzato da componenti chiave che amplificano l’esperienza del laptop. I modelli presentano una serie di funzioni touch che consentono di passare facilmente dai tasti multimediali a quelli di funzione, un touchpad in vetro e tasti più grandi che garantiscono una esperienza d’uso comoda e fluida a ogni pressione dei tasti.

Lo stile incontra le prestazioni

Tutti i nuovi laptop XPS sono dotati di pannelli InfinityEdge con opzioni OLED touch, frequenze di aggiornamento variabili, opzioni ad alta risoluzione, colori straordinari e Dolby Vision®. Il nuovo portfolio offre un’esperienza audio eccezionale, grazie al design dei quattro altoparlanti, al supporto per l’audio immersivo Dolby Atmos® e al surround stereo 3D di MaxxAudio® Pro di Waves. Inoltre, la nuova webcam intelligente FHD 1080p garantisce videochiamate ad alta qualità.

La lineup offre inoltre nuove funzionalità AI-enabled, con i processori Intel Core Ultra e le esperienze offerte da Windows 11. Questo permette di migliorare la creatività e la produttività, garantendo al contempo prestazioni migliori e una maggiore durata della batteria (tutti i portatili XPS sono dotati di ExpressCharge per ricaricarla fino all’80% in soli 60 minuti)

Il nuovo portfolio XPS

Dell è stata pioniera nella progettazione di cornici strette per ridurre al minimo l’ingombro e massimizzare le dimensioni dello schermo. I nuovi coinvolgenti schermi da 16 e 14 pollici offrono una maggiore portabilità e pongono l’accento sulle prestazioni e sul design.

L’XPS 16 è il modello di punta della gamma, con prestazioni elevate per carichi di lavoro complessi. Grazie ai più recenti processori Intel Core Ultra e alle GPU NVIDIA GeForce RTX (fino alla GPU GeForce RTX 4070), l’XPS è il laptop più potente, con fino a 80W di prestazioni sostenute. Ideale per chi esegue applicazioni impegnative, sia che si tratti di editing di video o di testare l’ultimo software AI, l’esperienza sarà fluida e veloce.

Combinando prestazioni, design e portabilità, l’XPS 14 è un’ottima opzione per chi necessita di lavorare ovunque; più leggero del 21% rispetto all’XPS 16, offre comunque prestazioni eccezionali per le attività più impegnative. Grazie alle GPU NVIDIA GeForce RTX opzionali (fino alla GPU GeForce RTX 4050), è possibile modificare e riprodurre video ad alta risoluzione senza problemi. La lunga durata della batteria, inoltre, ne fa un portatile raffinato.

Sia l’XPS 16 che l’XPS 14 sono sistemi validati da NVIDIA Studio3, adatte ad esempio per il rendering 3D, l’editing video e live streaming, offrono l’accesso esclusivo alla suite di strumenti e servizi Studio AI-powered e garantiscono una maggiore stabilità con i driver NVIDIA Studio.

Con un peso di appena poco più di 1 kg, l’XPS è il portatile più sottile e leggero. Il nuovo laptop offre tre nuove opzioni di display tra cui scegliere (inclusi FHD+, QHD+ touch e 3K+ OLED touch) per offrire un’esperienza visiva versatile, adatta alla produttività quotidiana e alla creazione di contenuti ad alta risoluzione. L’XPS 13 è il device multitasking ideale per conciliare scuola, lavoro, progetti personali o intrattenimento.

Portfolio con a bordo l’Intelligenza Artificiale

Il nuovo portfolio XPS, basato su processori Intel Core Ultra, dispone di un motore di accelerazione AI integrato con l’aggiunta di una NPU (unità di elaborazione neurale). Ciò significa che il PC non deve più affidarsi esclusivamente alla CPU o alla GPU per l’elaborazione e le prestazioni.

Tutti i portatili sono dotati di Copilot in Windows 11, che sfrutta le funzionalità dell’intelligenza artificiale per rendere le attività quotidiane più semplici e veloci. Il portfolio presenta inoltre una funzionalità garantita da Copilot pensata per facilitare le attività dell’utente finale.

Sostenibilità integrata

Dell continua a impegnarsi per utilizzare materiali più sostenibili sia nei prodotti sia negli imballaggi. La nuova famiglia XPS presenta il più alto livello di materiali sostenibili e, per la prima volta, è progettata con alluminio riciclato e alluminio a basse emissioni ricavato da una fonte di energia rinnovabile. Ciò riduce il carbon footprint di questo materiale fino all’89%. Realizzato con il 100% di contenuto riciclato o rinnovabile, l’imballaggio utilizzato per proteggere i computer portatili XPS contribuisce al raggiungimento degli ambiziosi Obiettivi di Sostenibilità di Dell per il 2030.

La nuova famiglia XPS è registrata EPEAT Gold ed è conforme ai nuovi e rigorosi criteri climatici di EPEAT per ottenere la designazione EPEAT Climate+. Con la designazione Climate+, questi laptop hanno soddisfatto le migliori pratiche del settore per la decarbonizzazione.

Prezzi e disponibilità

  • XPS 13, a partire da $1,299 (US), sarà presto disponibile
  • XPS 14, a partire da $1,699 (US), sarà presto disponibile
  • XPS 16, a partire da $1,899 (US), sarà presto disponibile.
Translate »