Recensione Fritz!Box 6850 LTE: il router che puoi portare con te 1

Recensione Fritz!Box 6850 LTE: il router che puoi portare con te

Quando parliamo di modem/ router uno dei primi no e che mi viene in mente è sicuramente Fritz, i prodotti dell’azienda tedesca AVM.

In questi mesi ho cambiato città e casa ma la soluzione che avevo trovato non aveva internet così ho voluto provare ad affidarmi non nella classica connessione cablata, ma una soluzione LTE prendendo una scheda Tim. AVM mi ha dato modo di provare il loro router LTE, il modello Fritz!Box 6850 LTE, e devo ammettere che sono contentissimo, ma continuate a leggere la recensione per scoprire di più su questo modem 4G / router per la casa.

Recensione Fritz!Box 6850 LTE: il router che puoi portare con te 2

Una soluzione che può tornare comoda per chi non ha bisogno di un internet intensivo, ad esempio nella casa di vacanza, oppure in abitazioni dove essendo particolarmente isolata la soluzione di una scheda SIM fa sicuramente al caso vostro.

Partiamo con il design, che non cambia rispetto ai modelli di router AVM che siamo abituati a vedere, pertanto il modello 6850 è praticamente uguale agli apparecchi ADSL/fibra attualmente in commercio del produttore tedesco, solo leggermente più piccolo ed in aggiunta andrete ad annettere due antenne orientabili per migliorare la ricezione LTE.

Recensione Fritz!Box 6850 LTE: il router che puoi portare con te 3

La modalità di installazione può essere sia la classica su una superficie che in verticale, questo grazie agli agganci posteriori. Sul retro troviamo tutte le varie porte, compresa una di quella fonica, mentre quella USB ad alta velocità 3.0 ed un’altra fonica ma questa volta TAE che sono laterali. I classici pulsanti del router rimangono sulla parte frontale con le rispettive luci.

In confezione troveremo in aggiunta al modem, i manuali, l’alimentatore e un cavo Ethernet.

Recensione Fritz!Box 6850 LTE: il router che puoi portare con te 4

Il Fritz!Box 6850 LTE essendo un modem 4G Cat. 4 è dotato di uno slot sul retro per poter inserire una Mini SIM (nel caso vi dovrete fornire voi di apposito adattatore perché non presente in confezione) e da modo di raggiungere una velocità massima di 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Sul retro è possibile trovare anche quattro porte Ethernet Gigabit e una porta telefonica RJ11; mentre ai lati troviamo rispettivamente una USB ad alta velocità 3.0, che da modo di condividere con tutta la rete le risorse della periferica collegata come ad esempio file contenuti in un hard disk esterno/NAS, e una per la fonia (solo una delle due presenti può essere attivata).

Recensione Fritz!Box 6850 LTE: il router che puoi portare con te 5

Passiamo adesso alla configurazione, vi basterà attaccare il router all’alimentazione attendere che le luce WLAN diventi verde e collegarsi al Wi-Fi (SSID e password sono scritti sul retro, oppure potete usare WPS, nei sistemi operativi supportati) e si è pronti. Veloce ed efficace in meno di 5 minuti.

Recensione Fritz!Box 6850 LTE: il router che puoi portare con te 6

Per chi volesse è possibile entrare nell’interfaccia di configurazione del router, il software operativo è il Fritz!OS, molto semplice e pratico e ben fatto. Nel caso in questione invece che la pagina ADSL o WAN avremo quella LTE, e saremo in grado di ottenere parecchie informazioni e opzioni per questo tipo di connettività.

Di sicuro il Fritz!OS è un sistema ben studiato e funzionale che fa la fortuna dei prodotti AVM; si vede che l’azienda ha fatto un grande lavoro in merito.

Recensione Fritz!Box 6850 LTE: il router che puoi portare con te 7

Nell’uso giornaliero Il Wi-Fi si conferma un ottimo prodotto, velocità è buona ed in linea con le aspettative e in merito alla portata per il mio uso in ambiente non molto grande funziona benissimo.

Per quanto riguarda il 4G, utilizzo come operatore TIM e la zona è ben servita ed arrivo ad una velocità di 55 in download ed 11 di upload, risultando stabile.

Conclusioni

Il Fritz!Box 6850 LTE risulta essere un modem molto interessante e anche se si presenta senza alcuna novità estetica, di design tutto quello che fa lo fa bene.

AVM non è certo un’azienda nuova nel settore e ha dalla sua anni di esperienza, cercando di fornire una soluzione semplice ma efficace all’utente, potendo optare per un catalogo di prodotti che può soddisfare ciascun utente.

Il 6850 LTE è un prodotto che potremo sfruttare ovunque e dalla sua presenta un software ben fatto e prestazioni molto buone. Lo consiglio a chi non vuole optare per internet cablato ma cerca una soluzione più semplice senza sbattimenti di sorta ma solamente con annessione di scheda sim, attacco all’alimentatore e si è pronti.

Per chi volesse scegliere una soluzione ancora più performante, da poco è uscita la versione con modem 5G – nel caso non fosse presente il 5G, il modem 4G integrato è più performante (Cat. 16, con Carrier Aggregation). Il tutto con un prezzo decisamente diverso.

Fritz!Box 6850 LTE è disponibile direttamente su Amazon al costo scontato, al momento d che stiamo scrivendo, di €159,99.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »